Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche quest’anno la Casa del Cavallino Rampante ha scelto il blasonatissimo Salone Internazionale di Ginevra per mostrare al mondo la sua più grande novità dell’anno. Questa volta il compito di fare gli onori di casa nello stand di Maranallo è toccato alla nuovissima Ferrari 488 GTB, la nuova supercar V8 a motore centrale che come sempre vuole stabilire nuovi punti di riferimento nella categoria.
Per farlo l’ultima nata in casa Ferrari abbandona il classico otto cilindri aspirato per adottare un nuovissimo V8 biturbo da 670 CV e 760 Nm di coppia. Il tempo di 1’23” sul giro a Fiorano è il risultato della radicale innovazione del veicolo nel suo complesso.
Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento.
La sfida è stata proprio quella di garantire questi due obiettivi e per riuscirci sono stati messi a punto elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali “base bleed” e al retrotreno l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. Molto sofisticato il fondo aerodinamico con generatori di vortici.