Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari sceglie il Salone di Ginevra 2017 per presentare l'erede della F12. La Ferrari 812 Superfast - questo il nome della supercar - vanta un propulsore V12 di 6.5 litri ad aspirazione naturale che promette prestazioni monstre: il motore eroga 800 CV a 8.500 giri e 718 Nm di coppia massima a 7.000 giri, l'80% della quale è già disponibile a 3.500 giri.
Queste prestazioni sono garantite dall'iniezione diretta a 350 bar e dai cornetti di aspirazione a lunghezza variabile di cui è dotato il motore. Sono state poi apportate delle migliorie anche alla trasmissione automatica a doppia frizione, ottimizzata accorciando il passaggio tra i rapporti e riducendo i tempi di cambiata. La 812 Superfast, dal peso a secco di 1.525 kg, brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi ed è in grado di raggiungere i 340 km/h.
La Ferrari 812 Superfast adotta il sistema a Passo Corto Variabile 2.0 con quattro ruote sterzanti, un'evoluzione della soluzione vista per la prima volta sulla F12tdf. Oltre al Side Slip Control, la vettura è anche dotata di servosterzo elettrico, una svolta decisamente significativa per il Cavallino.
Rinnovato è anche il design della vettura, se confrontato a quella della F12. La coda raccolta, i massicci passaruota e il lungo muso sono un omaggio alla 365 GTB4 "Daytona".
La 812 Superfast vanta poi i doppi fari tondi già visti sulla GTC4 Lusso; la vettura presenta gruppi ottici full LED al'anteriore. Degno di nota è anche il colore della supercar, una tinta inedita, Rosso 70 anni, pensata per celebrare la ricorrenza festeggiata dalla Ferrari.