Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore franco-rumene si presenta al Salone di Francoforte 2015 con una gustosa novità. Stiamo parlando del cambio robotizzato Easy-R, che per la prima volta verrà adottato dalla gamma Dacia a partire dalla fine di quest'anno.
Il cambio Easy-R, che sarà disponibile inizialmente solo sulla motorizzazione benzina TCe 90 CV (140 Nm la coppia massima), vuole assicurare valori di consumi ed emissioni identici alla variante con cambio manuale: il dato dichiarato nel ciclo misto è pari a 4,9 l/100 km, equivalente a 110 g/km in emissioni di CO2.
Il cambio Easy-R è dotato di attuatori elettromeccanici (attivati da una centralina) che si sostituiscono al conducente per innestare e disinnestare la frizione e cambiare marcia. La trasmissione Easy-R dispone di due modalità di guida: in modalità Drive, è la centralina a inviare il comando di cambio marcia in funzione delle condizioni di guida. La decisione di cambiare marcia si basa su informazioni quali il regime del motore, la velocità del veicolo, il tipo di guida.
In modalità Manuale, selezionabile portando la leva in posizione “M” e selezionando + o – per passare alla marcia superiore o inferiore è il conducente a gestire il cambio della marcia. In entrambe le modalità è presente la classica funzione “kickdown” che permette di scalare di una o due marce.