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Citroen è presente al Salone di Ginevra 2014 con la nuova C1, la C5 CrossTourer, la C4 Cactus, la C4 Cactus Aventure concept e la Citroen C1 Swiss & Me concept.
La nuova Citroen C1 verrà proposta nella versione a 3 e 5 porte e presenta un tetto in tela apribile elettricamente denominato Airscape. Lunga 3,46 metri, larga 1,62 alta 1,45 e dotata di un raggio di sterzata di 4,80 metri, la nuova Citroen C1 mette in mostra una tecnologia di bordo caratterizzata dalla presenza di un Touch Pad da 7’’con tecnologia Mirror Screen che permette di duplicare e comandare le applicazioni dello smartphone direttamente dal Touch Pad. La nuova Citroen C1 può essere dotata anche di Keyless Access&Start, di telecamera di retromarcia e di Hill Assist, tutte funzioni che favoriscono la serenità alla guida.
Al di sotto del cofano della nuova Citroen C1 pulseranno due motorizzazioni a benzina di ultima generazione. La prima è il 1.0 VTi da 68 CV, proposto con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox) a 5 rapporti. La seconda è il 1.2 VTi 3 cilindri da 82 CV in grado di promettere consumi pari a 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km, oltre ad una coppia di 116 Nm e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
La Citroen C5 CrossTourer rappresenta una versione rialzata della station francese, con un look ispirato al mondo off-road. Paraurti ridisegnati, con protezioni sottoscocca, cerchi in lega da 18 pollici con finitura diamantata, cover degli specchietti cromate e barre portatutto color grigio opaco sono gli elementi esterni che permettono di riconoscere questa nuova versione.
Rispetto ad una tradizionale C5, la CrossTourer può essere equipaggiata con le sospensioni attive Hydractive III+ (optional) che regolano automaticamente l'assetto della vettura istante dopo istante. A seconda delle condizioni del terreno e dello stile di guida inoltre le sospensioni possono alzare il corpo vettura fino a 15 mm, a seconda delle necessità. Al di sotto dei 10 km/h l'altezza della CrossTourer è massima, tra 10 e 40 km/h si riduce di 2 cm, mentre al di sopra dei 70 km/h l'assetto diventa più basso possibile per garantire maggiore stabilità e massimo feeling di guida.
La Citroen C4 Cactus inaugura una nuova era per il costruttore francese, grazie a delle soluzioni stilistiche ispirate dagli oggetti di uso quotidiano e pensata per strizzare l'occhio ad una clientela giovane grazie soprattutto ad un design d'impatto e a dei contenuti tecnologici degni di nota, oltre che ad un costo che il costruttore promette essere contenuto. Quest'ultimo non è ancora stato comunicato, ma si presume possa essere inferiore a quello della C4 berlina in quanto dotata di allestimenti relativamente semplificati.
Lunga 4,16 metri e larga 1,73 metri, la Citroen C4 Cactus vede negli Airbump il principale elemento caratteristico esterno, ovvero dei pannelli posti su fianchi e paraurti costituiti da una serie di camere d'aria volte a proteggere la carrozzeria in caso di piccoli urti, e ospiterà al di sotto del cofano due diverse unità, ovvero un 1.2 a benzina (aspirato e turbo) disponibile in due diverse declinazioni di potenza, ovvero 82 e 110 CV, a sua volta affiancato da un turbodiesel da 1.6 litri disponibile nelle versioni da 92 e 100 CV.
La Citroen C4 Cactus Aventure concept è un esercizio stilistico che si propone di anticipare una variante da fuoristrada della recentissima versione di serie del nuovo crossover compatto transalpino.
Caratterizzata da un'estetica più estrema rispetto alla C4 cactus da cui deriva, la C4 Cactus Aventure concept presenta una sezione anteriore dominata da una grande barra di protezione in metallo e da delle griglie che vanno a ripararne i gruppi ottici, mentre la vista laterale mette in luce dei cerchi spartani di colore nero e un vano portaoggetti posizionato sulla sommità del tetto.
La Citroen C1 Swiss & Me concept rappresenta una interpretazione originale della nuova citycar francese, dedicata al Paese che ospita la kermesse dedicata al mondo dell'auto. Questo prototipo, basato sulla C1 di nuova generazione svelata solo qualche giorno fa, si distingue dal modello di serie per cerchi in lega più grandi, ma soprattutto per i passaruota allargati e il terminale di scarico centrale che regalano un'aria decisamente più sportiveggiante.