Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Monaco ha svelato ufficialmente la BMW i8 nella giornata di apertura del Salone Internazionale di Francoforte, quest’anno in programma dal 10 al 22 settembre.
Con un peso che non supera i 1.490 kg, la BMW i8 è una supercar plug-in hybrid con una configurazione posti 2+2 che è stata realizzata intorno ad una cellula in fibra di carbonio rinforzata con polimeri. La vettura riprende fedelmente alcune caratteristiche di stile viste sul prototipo, a cominciare dai gruppi ottici anteriori con tecnologia Laser, disponibili in via opzionali.
Tre cilindri turbo da 231 CV
Sotto al vestito si nasconde un sofisticato powertrain ibrido composto da un tre cilindri da 1.5 litri alimentato a benzina fornito di tecnologia di sovralimentazione TwinPower Turbo ed abbinato ad un unità elettrica.
Il motore termico eroga 231 CV e 320 Nm di coppia massima che vengono scaricati esclusivamente sulle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sei rapporti. Il motore elettrico fornisce invece 131 CV che vengono trasferiti all’asse anteriore e viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5 kWh.
0 a 100 km/h in 4,4 secondi
Questo powertrain eroga una potenza complessiva di 362 CV e 570 Nm, che permettono alla i8 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. A fronte di queste elevate prestazioni la supercar dell’Elica può vantare un consumo medio di carburante, almeno secondo il costruttore, pari a 2,5 l/100 km.
La i8 può essere guidata per circa 35 km in modalità full electric, ad una velocità massima di 120 km/h. L’autonomia dichiarata della i8 in modalità di guida Hybrid è di circa 500 km.
Di serie la i8 viene equipaggiata con cerchi in lega da 20 pollici, ma in via opzionale vengono offerte ruote in lega alleggerite in carbonio.