Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa dell’Elica ha svelato l’inedita BMW Concept X5 eDrive, un prototipo a trazione integrale xDrive che anticipa le tecnologie e le sembianze di una futura variante ibrida plug-in della nuova SUV full-size tedesca e che verrà presentato ufficialmente in occasione del prossimo Salone Internazionale di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.
Questo concept si fa riconoscere immediatamente grazie alla tinta della carrozzeria Silverflake, spezzata da una serie di dettagli di colore BMW i Blue, che ricordano molto quelli visti sulla nuova BMW i3. Completano il look estetico vistosi cerchi in lega da 21 pollici, con un design sviluppato oltre che per motivi puramente estetici anche per favorire l’efficienza aerodinamica.
Un SUV con i consumi di un'utilitaria
Il powetrain ibrido di questo concept basato sulla nuova generazione di BMW X5 è composto da un quattro cilindri a benzina con tecnologia di sovralimentazione TwinPower Turbo abbinato ad un motore elettrico, anch'esso realizzato direttamente da BMW, in grado di produrre 95 CV che viene alimentato grazie ad un pacco batterie agli ioni di litio, collocato sotto il pianale del vano di carico.
Il Concept X5 eDrive è in grado secondo la Casa di viaggiare in modalità full-electric, sfruttando cioè esclusivamente la forza motrice generato dal motore elettrico, per circa 30 km e ad una velocità massima di 120 km/h. Il sistema ibrido plug-in consente di ottenere un consumo medio dichiarato da record per una vettura di questo peso e dimensioni, pari a 3,8 l/100 km, con le emissioni di CO2 che non superano i 90 g/km.
Secondo il costruttore il Concept X5 eDrive è capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi, mentre chi sta seduto dietro al volante può scegliere di guidare in modalità elettrica, ibrida o Save Battery, che permette di preservare il livello di carica della batteria, in modo da poterlo utilizzare all’occorrenza in un secondo momento.
Un assistente di guida per promuovere l'efficienza
Per aumentare al massimo il rendimento energetico del powertrain ibrido plug-in gli ingegneri tedeschi hanno inoltre messo a punto il Proactive Driving Assistant che regola il funzionamento dell’unità termica a benzina e del motore elettrico in basi ai dati raccolti dal sistema di navigazione e al tipo di strada che si intende percorrere, al fine di migliorare al massimo l’efficienza e di contenere il più possibile i consumi.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al perfezionamento del sistema multimediale ConnectedDrive, che su questo prototipo dispone di una serie di specifiche aggiuntive che permettono di sfruttare al meglio la tecnologia ibrida.
Il sistema infatti visualizza sul display le colonnine di ricarica più vicine, ma consente anche di conoscere sul proprio smartphone il livello di ricarica e l’autonomia delle batterie, mentre un’app dedicata permette di attivare l’impianto di condizionamento della vettura a distanza e prima della messa in moto ogni volta che la vettura si trova attaccata alla presa di corrente.
L'arrivo di una BMW X5 ibrida a questo punto sembra quasi scontato, anche se al momento non è possibile conoscere esattamente quando la vettura di serie arriverà sul mercato.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html