BMW al Salone di Francoforte 2015

Pubblicità
La Casa di Monaco gioca in casa al Salone di Francoforte. Per questo ha deciso di presentarsi al Salone con due novità di assoluto rilievo come la nuova Serie 7 e la X1 di nuova generazione
15 settembre 2015

La Casa di Monaco gioca in casa al Salone di Francoforte. Per questo ha deciso di presentarsi al Salone con due novità di assoluto rilievo. La prima è la nuov BMW Serie 7, che rappresenta il nuovo manifesto tecnologico del costruttore bavarese.


Il corpo della vettura è composto da una scocca denominata Carbon Core, adottata sulla nuova Serie 7 dopo un felice e proficuo debutto su i3 e i8. Dalla BMW ci fanno sapere di aver risparmiato 130kg di peso rispetto al passato, aumentando perà sensibilmente i vantaggi sotto il profilo della rigidità torsionale e della stabilità.


Altro importante passo in avanti è stato compiuto dai propulsori, tutti disponibili con il cambio Steptronic, automatico, ad otto rapporti. Due le motorizzazioni a benzina: si parte da un sei cilindri da 3.0 litri turbo capace di erogare 326 cavalli e 450 Nm di coppia, fino ad arrivare ad un V8 da 4.4 litri, anch'esso turbo, capace di raggiungere i 450 cavalli e i 650 Nm. Monotematica la scelta per quanto riguarda il diesel: è disponibile, al momento, un solo sei cilindri turbo da 3.0 litri, con potenza di 265 cavalli e 620 Nm.


Arriva anche la versione plug-in della nuova BMW Serie 7, già utilizzata su X5. Il tradizionale motore termico – un 2.0 litri turbo da 258 cavalli – sarà assistito da un propulsore elettrico agli ioni di litio da 95 cavalli, per una potenza complessiva di 326 cavalli.

BMW X1 IAA 2015 (1)
La nuova X1 si presenta ricca di novità, sopratutto sotto il cofano

 

La raffinatezza delle nuove soluzioni adottate dalla casa bavarese si percepisce anche nelle piccole cose, come ad esempio la chiave, divenuta ora più che mai parte attiva nella guida della nuova Serie 7. Sarà possibile, infatti, parcheggiare in maniera telecomandata, sfruttando il display presente sulla chiave.


L'altra grande protagonista dello stand dell'Elica è la nuova BMW X1, costruita sulla nuova piattaforma Ukl1 già utilizzata per la nuova Mini e la Serie 2 Active Tourer.  Il primo cambiamento che salta all’occhio, riguarda il propulsore, posto in maniera trasversale. Ciò incide nettamente sulle dimensioni della vettura, che risulta essere di 53 millimetri più alta della precedente, ed il confort all’interno ne risente in maniera positiva, offrendo agli occupanti una posizione rialzata.

 

BMW M6 Coupe Competition Edition (2)
La M6 Coupé Competition Edition è pensata per chi vuole dare più pepe alla prpria auto

 

La nuova BMW X1, nonostante risulti essere più corta della precedente versione, è lunga 4,439 metri – 11 millimetri in meno del modello che va a sostituire – ed è tuttavia più larga e più alta da terra, con misure rispettivamente di 1,821 metri e 1,598.   Al lancio saranno disponibili i motori da 2 litri per 192 cavalli a benzina per la versione xDrive20i e sDrive 20i, mentre per prestazioni maggiori con propulsori da 231 cavalli bisognerà puntare sulla xDrive 25i.

 

Da novembre sarà in vendita anche un inedito tre cilindri. Per quanto riguarda il cambio, saranno disponibili due varianti: un manuale a sei rapporti ed uno Steptronic a otto. La trazione sarà generata sull’assale anteriore, ma sarà disponibile anche la versione 4x4.

 

A Francoforte, infine, BMW ha presentato due novità per i suoi clienti dall'animo corsaiolo: la M6 GT3 e la M6 Coupé Competition Edition.

 
BMW_X1

BMW X1: ora la trazione è anteriore, ma guadagna tantissimi l'abitabilità

Posted by AutoMoto.it on Mercoledì 16 settembre 2015
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità