Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone dell'Automobile di Francoforte 2013 sono protagoniste, come da qualche anno a questa parte, proposte elettriche o ibride. BMW, che da sempre guarda con attenzione all'uso di sistemi di propulsione alternativa, quest'anno si presenta alla manifestazione con due importanti novità che rientrano sotto il cappello della sigla BMW i: i3 e i8.
i3
Via di mezzo tra una city car ed una Serie 1 la nuova i3 è spinta da un motore elettrico da 170 CV in grado di assicurare lo 0-60 km/h in soli 3,7 secondi ed una velocità massima di 150 km/h. 160 km d'autonomia l'elettrica di Monaco è in grado di essere ricaricata attraverso una fonte di energia classica (plug-in) o anche per mezzo dell'uso di un tradizionale propulsore bicilindrico a benzina da 650 cc in grado di assicurare un'estensione del range di utilizzo a 300 km.
Grazie all’ampio utilizzo di materiali leggeri altamente sofisticati, come la fibra di carbonio utilizzata per costituire la cellula dell’abitacolo, e allo sviluppo dell’ingegnosa piattaforma LifeDrive, la i3 ferma l’ago della bilancia a 1.195 kg, nonostante il peso non indifferente degli accumulatori di corrente.
i8
i8, invece, è una sportiva con apertura delle porte a "forbice" spinta da un tricilindrico da 1.5 litri TwinPower turbo da 231 CV abbinato ad un motore elettrico da 131 CV: le due unità offrono una spinta complessiva di 362 CV e 570 Nm di coppia massima che, "spalmati" sui 1.490 kg di struttura in carbonio, permette di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4,5 secondi assicurando una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.
M4 Coupé Concept
Sullo stand anche la M4 Coupé concept, esercizio stilistico che ha debuttato in società al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach e che si propone di anticipare il modello di serie che avrà il compito di tramandare il DNA sportivo della M3. Caratterizzata da linee muscolose e da profili aerodinamici molto articolati, oltre che da un parurti anteriore volto ad integrare dei veri e propri splitter, la BMW M4 Coupé concept presenta dei cerchi in lega a cinque razze sdoppiate da 20 pollici al cui interno è possibile l’impianto frenante con pinze dorate griffato M, mentre estrattore, tetto e fondelli dei terminali di scarico sono in fibra di carbonio a vista.
Nuova X5 e Concept X5 eDrive
Novità anche per la gamma X5 che si propone in una veste rinnovata nel look, nei contenuti e nelle motorizzazioni: già disponibile anche la X5 M50d spinta dal 3.0 litri tri-turbo capace di erogare fino a 381 CV di potenza massima e 740 Nm di coppia massima. Al Salone il pubblico può ammirare da vicino anchenla nuova Concept X5 eDrive, un prototipo a trazione integrale xDrive che anticipa le tecnologie e le sembianze di una futura variante ibrida plug-in.