Audi Q4 e-tron concept al Salone di Ginevra 2019 [Video]

Pubblicità
Due motori elettrici e una potenza totale di 306 CV per il SUV elettrico che diventerà di serie nel 2020
5 marzo 2019

Per il momento è una concept car, ma nel 2020 diventerà un modello prodotto in serie: è la Audi Q4 e-tron concept, anticipazione della futura Q4 e-tron di serie che tra un biennio andrà a rimpolpare la gamma elettrica degli sport utility dei Quattro Anelli.

Debutta al Salone di Ginevra 2019, con linee fortemente ispirate al “fratello maggiore” Audi e-tron, ma dimensioni da sport utility compatto: misura 4,59 metri in lunghezza, 1,90 metri in larghezza e 1,61 metri in altezza, per un passo abbastanza lungo per la taglia, pari a 2,77 metri. La piattaforma della Q4 e-tron è la MEB, espressamente realizzata da Audi per la gamma elettrica del segmento C.  

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Due i propulsori elettrici, posizionati indipendentemente sugli assali. Tra di loro non vi è collegamento meccanico: è compito dell'elettronica farli funzionare in sinergia. Ciò offre il vantaggio di eliminare l'albero di trasmissione per ottenere spazio per la batteria da 82 kWh che permette un'autonomia di ben 450 chilometri.

Questa è alloggiata nella parte inferiore del pianale sotto l'abitacolo, in una posizione cioè che abbassa il baricentro e centralizza le masse (la batteria da sola pesa infatti ben 510 kg) ed offre quindi un comportamento dinamico migliore oltre ad evitare di sottrarre centimetri cubi al vano di carico.

La trazione della Q4 e-tron è integrale, ma i progettisti Audi l'hanno concepita in modo da privilegiare il posteriore e trasferire la coppia verso l'asse anteriore alla bisogna, cioè in condizioni di scarsa motricità o di elevata richiesta di potenza da parte del guidatore. Il motore elettrico posteriore eroga una potenza di 204 CV e una coppia di 310 Nm, mentre quello anteriore si attesta a 102 CV e 150 Nm. La potenza di sistema è di 306 CV.

La show car dei Quattro Anelli scatta così da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi a fronte di una velocità massima autolimitata elettronicamente a 180 km/h.

La Audi Q4 e-tron concept anticipa il quinto modello elettrico Audi che sarà prodotto in serie entro la fine del 2020. Dopo il lancio della capostipite e-tron avvenuto nel 2018 arriverà la Audi e-tron Sportback, mentre in Cina verrà lanciata Audi Q2L e-tron, progettata appositamente per il mercato asiatico. Nella seconda metà del 2020 è prevista invece la presentazione della versione di serie della Gran Turismo ad alte prestazioni Audi e-tron GT.

L'obiettivo per Audi è quello di arrivare ad offrire nel 2025 un terzo della gamma a propulsione elettrica coprendo tutti i principali segmenti di mercato con dodici modelli a trazione esclusivamente elettrica che genereranno un terzo del fatturato.  

Pubblicità