Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi ha scelto il Salone di Los Angeles 2019 per presentare la e-tron Sportback, nuova nata della sua famiglia elettrica. Già ordinabile con prezzo di attacco in Germania di 71.350 euro, la e-tron Sportback presenta le forme di un SUV-coupé; le prime consegne sono previste per la primavera del prossimo anno. I tecnici di Audi sono partiti dalle forme della e-tron, rivisitandone però il posteriore, con linee più inclinate per il lunotto.
Lunga 4,9 metri e larga 1,93, esattamente come la e-tron, la e-tron Sportback differisce invece per l'altezza, inferiore di 20 mm rispetto alla e-tron. Sul portellone si nota invece un'appendice aerodinamica integrata; proprio il lavoro dei tecnici sul fronte dell'aerodinamica ha consentito di ottenere un cx di 0,25 nel caso in cui sia adottato il pacchetto S Line. La firma luminosa anteriore, invece, adotta la tecnologia Digital Matrix LED, al debutto assoluto, così come la tinta Plasma Blue, riservata alle Sportback.
La tecnologia Digital Matrix LED vede l'impiego di un chip contenente un milione di microspecchi, in grado di operare sui 5.000 elementi della firma luminosa, dando vita a delle vere e proprie animazioni e gestire la luminosità in base al percorso che si sta seguendo. In autostrada, questi fari lavorano di concerto con il Lane Assist e il Night Vision per illuminare al meglio la corsia percorsa dalla vettura.
L'abitacolo della e-tron Sportback è simile a quello della sorella e-tron, con tre display per il sistema di infotainment e il comando digitale per la trasmissione. Le linee più affusolate del posteriore non riducono il comfort a bordo per i passeggeri posteriori, che risentono solamente di 20 mm in meno di spazio in altezza. La capacità di carico dei due vani bagagli della Audi e-tron Sportback è di 615 litri.
La e-tron Sportback adotta lo stesso powertrain della e-tron, con un'unità elettrica per ogni assale. La e-tron Sportback quattro 55 eroga fino a 361 CV di potenza e 561 Nm di coppia massima e copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi; nel caso in cui venga impiegato il boost mode, si sale a 408 CV e 664 Nm e si impiegano 5,7 secondi per raggiungere quota 100 km/h da fermo. La batteria, dalla capacità di 95 kWh, è suddivisa in 31 moduli.
La Sportback 50 quattro, invece, sviluppa 314 CV e 540 Nm e presenta un pacco batterie da 71 kWh costituito da 27 moduli; lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 5,8 secondi. Quanto all'autonomia, i dati non sono stati omologati nel ciclo WLTP, ma i dati preliminari diffusi da Audi parlano di 347 km per la 50 quattro e 448 km per la 55 quattro. L'80% della carica è recuperato in meno di 30 minuti grazie all'utilizzo di sistemi rapidi da 150 kW per la 55 quattro e da 120 kW per la 50 quattro.
In occasione del lancio, la Audi e-tron Sportback sarà acquistabile in un'edizione limitata, la Edition One. Questa versione offre di serie i cerchi in lega da 21", il tetto panoramico, la tinta della carrozzeria Plasma Blue, il pacchetto S Line, i virtual mirrors, le pinze freno in nuance arancione, l'impianto audio Bang&Olufsen, i gruppi ottici Matrix Led, i sedili sportivi in pelle Valcona color Monaco Gray e un ampio pacchetto di Adas.