Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi ha scelto il Salone di Los Angeles 2018 per presentare la e-tron GT, prototipo che anticipa una sportiva elettrica il cui debutto è previsto per il 2020. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 e alta 1,38, la e-tron GT è una berlina coupé che si fa notare per alcuni dettagli stilistici, come il single frame tridimensionale e i parafanghi ispirati all'iconica Audi Quattro.
La vocazione sportiva della e-tron GT si evince dall'utilizzo massiccio della fibra di carbonio, al fine di contenere il peso della vettura, e dal pavimento piatto degli interni, che, insieme alla carreggiata larga, contribuisce all'abbassamento del baricentro. La capacità di carico è di 450 litri, cui si aggiungono i 100 all'anteriore.
La Audi e-tron GT è dotata di cerchi da 22", cui sono abbinati pneumatici 285/30. Il single frame orizzontale presenta una sezione superiore in tinta con la carrozzeria, in Kinetic Dust. I fari LED Matrix, simili a quelli già adottati sui più recenti modelli di serie, sono in grado di generare animazioni e comunicare così con il mondo esterno.
All'interno dell'abitacolo trova posto un triplo display per il sistema di infotainment; degna di nota è la consolle centrale, quasi sospesa rispetto al resto della plancia. I comandi fisici sono ridotti al minimo. La e-tron GT non presenta la leva del cambio automatico, sostituito da pulsanti. Per gli interni sono stati utilizzati materiali sostenibili, come pelle sintetica e tessuti riciclati.
La Audi e-tron è in grado di erogare fino a 590 CV di potenza; la vettura è dotata della trazione quattro con torque vectoring, con un motore elettrico sincrono su ogni assale. La e-tron GT è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e quello da 0 a 200 km/h in 12 secondi; la velocità massima è limitata a 240 km/h.
La Audi e-tron GT, dotata di batterie al litio dalla capacità da 90 kWh, vanterà un'autonomia nel ciclo WLTP di oltre 400 km. Questo anche grazie ad un sistema di recupero di energia in frenata in grado di generare fino a 0,3 g. Attenzione anche alle prestazioni, con una tecnologia di raffreddamento delle batterie dedicata e modalità di guida che puntano alla performance sacrificando l'autonomia.
La Audi e-tron GT concept vanta un caricabatterie di bordo da 11 kW. Grazie alla tecnologia 800 Volt, sarà possibile recuperare l'80% dell'energia e 320 km di autonomia nell'arco di 20 minuti.