Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La grande protagonista dello stand di Audi al Salone di Parigi 2018 sarà e-tron: il SUV 100% green della casa dei Quattro Anelli è dotato di due propulsori elettrici in grado di sviluppare fino a 408 CV di potenza.
Lunga 4.90 m, larga 1.93 e alta 1.61, la Audi e-tron offre ampio spazio a bordo e una capacità di carico di 660 litri. Degno di nota per il suo segmento è il cx della vettura, 0,28. I cerchi in lega da 19 pollici, di serie, sono ottimizzati a livello aerodinamico e dotati di pneumatici 255/55 della ridotta resistenza al rotolamento.
L’auto adotta un innovativo sistema di recupero dell’energia che integra i motori elettrici e incrementa significativamente l’efficienza. Tale sistema contribuisce a circa il 30% dell’autonomia, che si assesta sui 400 km nel ciclo WLTP. Con decelerazioni sino a 0,3 g, vale a dire nel 90% dei casi, il SUV dei quattro anelli recupera energia grazie ai soli motori elettrici.
All'interno della e-tron, la plancia, suddivisa per livelli orizzontali, forma un unico arco avvolgente, denominato “wrap-around”, che si protende fino ai rivestimenti delle portiere. I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit, il cui sottile display sembra sospeso nel vuoto. Il cockpit è orientato al conducente: lo si evince, ad esempio, dalla posizione dei due display del sistema MMI touch response, inclinati per favorire l'interazione con il guidatore.
La Audi e-tron è in grado di ricaricarsi dell'80% in 30 minuti con una rete di ricarica da 150 kW come quella di Ionity, joint venture nata dalla collaborazione tra Audi, Porsche, Ford, Gruppo BMW e Daimler. Circa 200 punti di ricarica, distanti non più di 120 km l'uno dall'altro, dovrebbero essere installati entro il 2018; il numero salirà a 400 per la fine del 2020. Con le normali linee di corrente AC e il cavo standard da 11 kW, i tempi di ricarica salgono a 8 ore e mezza.
Al Salone di Parigi 2018 Audi ha mostrato per la prima volta la nuova R8 LMS GT3. Sviluppata in collaborazione con i clienti, anche non professionisti, la R8 LMS GT3 vanta uno splitter anteriore rivisitato, per migliorare l'esperienza di guida dei piloti dilettanti.