Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi è presente al Salone dell'Automobile di Ginevra 2014 con la nuova TT, l'S1, l'S3 Cabriolet e la RS 4 Avant Nogaro selection.
La nuova Audi TT presenta un design più squadrato, tagliante ed aggressivo, ma non possiamo di certo parlare di una rivoluzione. È evidente la volontà degli stilisti tedeschi di evolvere lo stile del loro modello, senza stravolgerlo, nel tentativo di mantenere sempre e subito riconoscibile questo modello, in modo che sia immediatamente identificabile come la TT di casa Audi.
La nuova coupé di Ingolstadt fa della tecnologia la sua bandiera. Gli interni infatti, svelati in anteprima al CES 2014, mettono in mostra l'enorme display TFT ad alta definizione davanti al guidatore da 12,3 pollici, che racchiude tutte le informazioni utili, dal tachimetro al navigatore.
L'Audi S1 rappresenta la variante sportiva della due volumi di Ingolstadt ed è caratterizzata esteriormente da un pacchetto che comprende profili aerodinamici dedicati e prese d'aria maggiorate, e presenta anche una sezione posteriore che mette in mostra un inedito estrattore con quattro terminali di scarico (due per ogni lato).
Aperta la portiera è possibile notare un cockpit che permette di osservare una serie di particolari dedicati, come le sellerie sportive, la pedaliera metallica ed una serie di dettagli scuri. Opzionali il sistema multimediale MMI, l'impianto stereo della Bose e dei sedili ancor più sportivi.
L'Audi S3 Cabriolet ospita al di sotto del cofano un'unità quadricilindrica da 2.0 litri TFSI turbo alimentata a benzina in grado di sviluppare fino a 300 CV di potenza massima e 380 Nm di coppia, valori questi che vengono scaricati al suolo da tutte e quattro le ruote motrici attraverso un cambio S tronic a sei marce, permettendo così alla cabriolet dei Quattro Anelli di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 5.4 secondi di tempo per raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.
Caratterizzata da un peso di 1.620 kg e da un'altezza di 25 mm inferiore rispetto alla variante a tetto rigido da cui deriva, oltre che da dei paraurti dedicati, l'Audi S3 Cabriolet promette un consumo medio di 7.1 l/100 km e un livello di emissioni inquinanti pari a 165 g/km.
L’Audi RS 4 Avant Nogaro selection è un'edizione speciale destinata a celebrare il 20° anniversario della gamma RS e caratterizzata da una serie di particolari dedicati che la rendono immediatamente riconoscibile, tra cui la colorazione della carrozzeria in blu Nogaro.
Al di sotto del cofano dell’Audi RS 4 Avant Nogaro selection pulsa un V8 da 4.163 cm3 che sviluppa 450 CV di potenza a 8.250 giri e 430 Nm di coppia ad un regime compreso tra 4.000 e 6.000 giri, valori che promettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi per una velocità massima autolimitata a 280 km/h, con un consumo medio dichiarato di 10,7 l/100 km ed emissioni pari a 249 g/km