Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come sempre estremamente ricco di novità lo stand Audi al Salone di Francoforte 2013 propone alcune novità che guardano al futuro ed altre che confermano un presente fatto di numeri estremamente interessanti e modelli molto apprezzati dal pubblico.
nanuk quattro concept
Il centro della scena all'interno dello stand dei Quattro Anelli è rubato interamente dall'eccentrico Audi nanuk quattro concept, un prototipo spinto da un propulsore V10 biturbo diesel TDI da 544 CV, evidentemente ispirato alla Giugiaro Parcour (Italdesign Giugiaro fa parte di Audi).
Audi Sport Quattro
Partendo sempre da quello che potrebbe essere il futuro, il brand di Ingolstadt propone anche la nuova Concept Car Audi Sport Quattro. Coupé lunga 4,6 metri, larga 1,96 e alta 1,38 e dotata di un passo di 2,78 metri, l'Audi Sport Quattro concept – che ferma l'ago della bilancia a 1.850 kg di peso grazie all'ampio ricorso a fibra di carbonio e alluminio nonostante sotto al cofano pulsi un motore V8 da 4 litri (560 CV) abbinato ad un motore elettrico da 150 CV per un totale disponibile di 700 CV e 800 Nm di coppia massima.
In grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi di tempo toccando i 302 km/h di velocità massima, la Concept Car tedesca è stata pensata per consumare 2,5 l/100 km emettendo 59 g/km grazie anche alla possibilità di ricaricare le batterie con un'autonomia nella sola modalità elettrica di 50 km.
A8 ed S8 restyling
Passando ai prodotti "di serie" Audi propone un facelift della A8 e della S8. La A8 restyling viene offerta di serie con fari a LED, ma in via opzionale sono ora disponibili i gruppi ottici Matrix Led ciascuno dei quali può contare su 25 singoli diodi che possono essere accesi o spenti anche singolarmente a seconda delle condizioni della strada che si sta percorrendo. Sulla rinnovata A8 inoltre debuttano gli indicatori di direzione a led con illuminazione sequenziale composti da 18 led all’anteriore e da 24 led al posteriore.
La sezione di coda si distingue rispetto al passato grazie a gruppi ottici a led dall’inedita conformazione, ma anche per merito di un nuovo paraurti che ingloba terminali di scarico cromati dalla forma romboidale (ad eccezione della S8 che mantiene i tipici quattro terminali di scarico). Il costruttore tedesco ha anche aggiunto che la A8 ora è disponibili in 12 tinte per la carrozzeria, di cui cinque completamente nuove, mentre i clienti hanno ora a disposizione cerchi in lega che misurano minimo 21 pollici. L'Audi S8 mantiene i quattro terminali di scarico posteriori, ma introduce i nuovi gruppi ottici.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma benzina è composta dal 3.0 litri V6 TFSI che ora eroga 310 CV invece che 290, ma anche dal più prestazionale 4.0 litri V8 TFSI biturbo oggi capaci di sprigionare 435 CV invece che 420 CV come avveniva in passato. Chi dovesse preferire le unità a gasolio può ancora scegliere il classico 3.0 litri V6 TDI che ora però ha 258 CV (prima 250) o l’esuberante 4.2 litri V8 TDI che ora produce 385 CV a fronte dei 350 erogati in precedenza.
La gamma si compone inoltre della versione più esclusiva A8 L W12 quattro equipaggiata con l’iconico 6.3 da 500 CV e della variante sportiva S8 spinta dal 4.0 litri TFSI da 520 CV. Rimane a listino la variante ibrida A8 Hybrid che utilizza batterie agli ioni di litio per fornire energia ad un motore elettrico abbinato al 2.0 litri TFSI per una potenza complessiva di 245 CV e 480 Nm.
TTS Competition
La Casa dei Quattro Anelli, infine, festeggia il 500.000° esemplare dell’Audi TT con una edizione speciale denominata Audi TTS Competition, che verrà prodotta in tiratura limitata a soli 500 esemplari.