Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I tedeschi di Audi giocano in casa a Francoforte, dove l’IAA 2017 è dominato in questo giorno di anticipo dalla serata del gruppo VW con molte anteprime, alcune da mercato 2018 altre del futuro prossimo, tra cui il concept futurista Aicon. Una vettura quattro porte, due più due, senza pedali e volante ma con tanti servizi utili ai passeggeri che potranno sentirsi più in prima classe da aereo o treno, che in un’auto come la conosciamo oggi. Non sappiamo quando potranno essere così le auto, intanto quelli di Audi ci dicono di poterle fare, non sappiamo a che costo ma di poterle fare.
La concentrazione di novità è tutta sotto i vestiti, sebbene lo sguardo cada prima a quei cerchi, quasi giganti per ruote 26’’ e al single frame esagonale invertito (ricco di sensori e sistemi per interagire con strada e pedoni): a partire dalla propulsione puramente elettrica, con range tra 700 e 800 km con singola carica. In contrasto al Robot taxi portato anch’esso qui a Francoforte 2017, Aicon concept spinge al massimo su tutti i fronti, incluso il comfort, rappresentando l’Audi, la vettura premium segmento D, del prossimo futuro, non da tutti già leggendone le misure: 5,4 metri, per 2,1 e 1,5. Passo ruota impegnativo 3,47, ovvero 240 mm più della nuova Audi A8. La ricarica? Con 800 V in meno di mezz’ora si parlerà di avere già l’80% della prestazione disponibile e… Quando serve, in ambienti predisposti, la Aicon ci pensa da sola ad andarsi a ricaricare, wireless ovviamente.
La tecnica? Che poi non dovendola guidare meno interesserà forse? Ovviamente trazione integrale con quattro motori dedicati alle singole ruote da 260 kW e 550 Nm, frenata con recupero di energia, sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, . Il tetto in vetro si autoregola nella trasparenza secondo la luminosità impostata, insieme ai led interni. Dentro la selleria è ampiamente regolabile, scorrendo di 50 cm e ruotando persino di 15°, ci sono monitor per ogni occupante e anche Head-Up display, nei finestrini. L’assistente PIA riconosce gli occupanti dai dispositivi mobili e automaticamente associa i contenuti e attiva le App preferite dentro la Aicon. Bagagliaio? 660 litri.
I suoi plus sono però nel donare libertà agli occupanti, grazie a sensori e rete, più strade adeguate e infrastutture, che le potranno permettere di viaggiare in modo il più uniforme possibile, a velocità preferibilmente costante (tipica 130 Km/h).