Audi AI:ME, al CES la concept che si controlla con lo sguardo

Audi AI:ME, al CES la concept che si controlla con lo sguardo
Pubblicità
Concept ad alto tasso tecnologico per Audi al CES di Las Vegas 2020: ecco la AI:ME
8 gennaio 2020

Allo stand di Audi al CES di Las Vegas 2020 fa bella mostra di sé un prototipo ad alto tasso di tecnologia, AI:ME. Già vista al Salone di Shanghai, questa concept illustra le possibilità di fare dell'abitacolo di una vettura una vera e propria lounge nel caso in cui sia impiegata la guida autonoma. Se viene scelta questa modalità, l'amplissimo schermo alla base del parabrezza - 122 cm di lunghezza per 15 cm di altezza - può essere estratto dalla plancia, per rendere ancora più immersiva la visione di film o altri contenuti video. 

Questo generoso schermo non è touch, però. Per controllarlo è sufficiente usare lo sguardo: la sezione Scopri è accessibile guardando a sinistra, quella Momenti a destra e quella Benessere centralmente. Per navigare all'interno dei menù è necessario invece scorrere le dita sul bracciolo della portiera. Degno di nota è anche l'head-up display della Audi AI:ME, Audi head-up display 3D mixed reality. Questo schermo utilizza la stessa tecnologia delle TV 3D: i pixel sono doppi, uno per l'occhio sinistro e l'altro per il destro. 

Al CES di Las Vegas 2020 Audi presenta anche Intelligence Experience: si tratta di un'intelligenza artificiale che acquisisce nel tempo le preferenze del guidatore in diversi ambiti - illuminazione interna, inclinazione e funzione massaggio dei sedili, umidità dell'aria a bordo, profumazione e temperatura - e le seleziona automaticamente, migliorando così il comfort del conducente e dei passeggeri. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità