Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Shanghai si sta dimostrando ricco di novità: tra le vetture presentate c'è anche la Aston Martin Rapide E, la prima supercar elettrica di serie della casa di Gaydon. Prodotta in 155 esemplari, la Rapide E vanta due motori elettrici posti al retrotreno; davanti invece è installato il pacco batterie da 5.600 celle agli ioni di litio: la capacità è di 65 kWh.
I due motori della Aston Martin Rapide E sviluppano fino a 612 CV di potenza e 950 Nm di coppia massima. La vettura copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge la velocità di punta di 250 km/h. L'autonomia dichiarata da Aston Martin è di 322 km nel ciclo Wltp: la ricarica viene effettuata in tre ore nel caso della ricarica domestica a corrente alternata. Nel caso in cui venga impiegata una colonnina a corrente continua da 50 kW, il tempo scende ad un'ora.
La Rapide E si distingue dalle altre vetture di casa Aston Martin anche per il fondo pensato per ottimizzare la canalizzazione dei flussi dal frontale al diffusore posteriore e per i cerchi in lega con un disegno aerodinamico in grado di convogliare aria verso i freni, contribuendo fattivamente al loro raffreddamento. Al posto della strumentazione tradizionale dentro all'abitacolo trova posto uno schermo da 10".