Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aston Martin ha scelto il Salone di Ginevra per presentare la AM-RB 003, prototipo che anticipa la terza supercar a motore centrale di Gaydon dopo la Valkyrie e la Valkyrie AMR Pro. Si tratta di una concept già vicina alla produzione: ne sono già stati annunciati 500 esemplari.
Meno estrema rispetto alle sorelle, la AM-RB 003 adotterà un V6 turbobenzina ibrido dotato di sistema Nexcel: questa tecnologia, già vista sulla Vulcan, consente il cambio dell'olio in 90 secondi.
Dalla Valkyrie la AM-RB 003 erediterà il telaio in fibra di carbonio e l'aerodinamica. Grazie ad un generoso estrattore posteriore, Aston Martin promette prestazioni elevatissime per un'auto stradale.
L'ingresso alla AM-RB 003 è facilitato da portiere che, oltre ad aprirsi davanti, incorporano parte del tetto, sulla falsariga di quanto avviene con le LMP1 del WEC. Il tunnel centrale, più ampio, separa maggiormente i due sedili, mentre dietro le sedute è presente un piccolo vano per le valigie.
Al posto del sistema di infotainment sulla Aston Martin AM-RB 003 è presente solo un supporto per smartphone: il resto delle funzioni è integrato nel volante. Il quadro strumenti è posizionato sul piantone dello sterzo per garantire la miglior visibilità al conducente. La plancia è stampata in 3D, così da dimezzare il peso dei componenti.