Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stile leggermente rinnovato, nuove motorizzazioni e maggiori contenuti tecnologici caratterizzano l'Alfa Romeo Giulietta MY 2014, che debutterà in società in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Francoforte.
Nuovo motore 2.0 JTDM 2 da 150 CV
Con la gamma 2014, debutta il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV Euro 5+ (Euro6 ready) dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che si promette di ottimizzare la combustione del motore in tutte le condizioni di funzionamento allo scopo di ridurre consumi e rumorosità.
L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi una coppia di 380 Nm a 1.750 giri/min, ma il cuore del 2.0 JTDM 2 della Giulietta MY 2014 è rappresentato dal sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori capaci di controllare, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata nella camera di combustione.
Il sistema gestisce fino a 8 iniezioni per ciclo e impiega tecnologie come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive e ravvicinate. Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è ancora più semplice grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.
Uconnect con touchscreen da 5" o 6,5" RadioNav
L'Alfa Romeo Giulietta 2014 è dotata di un dispositivo multimediale Uconnect, disponibile con touch-screen da 5" o 6,5" con navigatore satellitare e comandi vocali. Il guidatore può accedere a tutte le funzioni principali, dalla radio analogica e digitale (DAB) - nei mercati che ne commercializzano l'optional - fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.
Inoltre il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate telefoniche, o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre al sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming di file musicali e di web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect.
Infine, nel caso di Uconnect Nav con touch-screen da 6,5"è possibile contare sulla funzione di navigazione satellitare con mappe in 3D e indicazioni progressive sul percorso, o ancora sulla funzione text-to-Speech per inserire l'indirizzo della destinazione grazie ai comandi vocali. Il nuovo sistema infotainment sarà disponibile, a richiesta, su tutta la gamma di Giulietta MY 2014.
Esterni
Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo: tre nuove livree caratterizzano la tavolozza dei colori dell'Alfa Romeo Giulietta 2014, oltre ad un nuovo disegno della griglia anteriore e alla cornice cromata dei fendinebbia. I proiettori anteriori adottano DRL con tecnologia a LED con funzione "luce diurna" , una soluzione questa adotta anche dai gruppi ottici posteriori. Ulteriori novità estetiche sono rappresentate da tre nuovi cerchi in lega (da 16'', 17'' e 18'').
Interni
Aperta la portiera spiccano un nuovo pannello e delle nuove maniglie per la portiera, oltre ad un inedito inserto sul tunnel centrale e sulla plancia. Tutti gli elementi sono trattati con verniciatura antigraffio uniforme e i rivestimenti sono omogenei per colore e materiali. Novità anche per sedili e volante, ora rivisitati. In particolare, sulla versione Quadrifoglio Verde debuttano i nuovi sedili sportivi specifici, rivestisti in pelle/alcantara di colore nero con cuciture a contrasto con logo elettrosaldato sullo schienale (sono disponibili anche con il Pack QV Sportiva).
La versione Progression propone ora il tessuto di colore nero/grigio antracite, mentre il cliente della Giulietta MY 2014 Distinctive può scegliere tra due combinazioni di colore per il rivestimento in tessuto: nero/tabacco o grigio antracite. Infine, la versione Exclusive adotta la selleria in pelle/tessuto che può essere in tinta nero/grigio antracite o tabacco/grigio antracite. A richiesta, è disponibile l'intera selleria in preziosa pelle nelle tonalità del rosso, tabacco o nero.
Design sportivo e una nuova forma che rinvia alla calandra Alfa Romeo anche per il volante, ora caratterizzato da un inserto in alluminio, da cuciture nere, bianche o rosse - a seconda degli interni e degli allestimenti - e un rivestimento in pelle di alta qualità realizzato con una schiuma specifica. Infine, anche il vano bagagliaio è stato rinnovato con uno specifico rivestimento nero per l'intero volume (fondo, laterali e dietro i sedili posteriori). Il vano portaoggetti posto a sinistra dello sterzo, il vano superiore sul cruscotto e la presa USB da oggi posta vicino al selettore DNA per un impiego più comodo e immediato.
Piacere di guida
L'architettura "Compact" realizzata con materiali ad alta resistenza ha permesso di contenere il peso della struttura, oltre allo sterzo attivo Dual Pinion, mentre gli schemi delle sospensioni sono all'anteriore di tipo Mc Pherson e al posteriore di tipo Multilink evoluto.
Sicurezza
L'Alfa Romeo Giulietta MY 2014 adotta di serie: 6 airbag, ESP, cinture a tre punti con doppio pretensionatore, sistema anti-whiplash e la terza linea di carico che assicura un ottimo livello di protezione dell'abitacolo .A questi si aggiungono, sempre di serie, l'Alfa DNA con differenziale Q2 elettronico, il sistema che in curva premette di trasferire la coppia alla ruota esterna in modo da impedire all'anteriore di sottosterzare. E ancora: il DST che, attraverso un impulso al volante, suggerisce al conducente le correzioni di guida in caso di emergenza. Infine, il Pre-fill che promette la massima prontezza di frenata in caso di pericolo.
Gamma 2014
5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde) - a seconda dei Paesi di commercializzazione - per offrire sicurezza, comfort e piacere di guida ai diversi clienti di Alfa Romeo Giulietta MY 2014. Tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva e passiva sono di serie sull'intera gamma. L'allestimento Impression prevede di serie: 6 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), l'innovativo ESC (include ASR e hill holder). Il climatizzatore manuale e il sensore di pressione degli pneumatici completano la dotazione di serie.
Il secondo livello, Progression, aggiunge: alzacristalli elettrici posteriori e di autoradio con CD/MP3 e funzione dual tuner, con comandi al volante. La versione Distinctive aggiunge: cerchi in lega da 16", volante in pelle con comandi radio, fendinebbia, climatizzatore automatico bi-zona, nuovi sedili rivestiti in tessuto di qualità, bracciolo anteriore con vano portaoggetti e l'elegante inserto cromato (chrome line) che incornicia i cristalli laterali e cassetto portaoggetti refrigerato.
L'allestimento Exclusive offre in più: rivestimento in pelle/tessuto, cerchi in lega da 17", bracciolo posteriore, regolazione lombare dei sedili anteriori, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriore, specchietto retrovisore interno elettrocromico, e sensori di pioggia e crepuscolare.
La gamma è completata dalla Giulietta 1750 TBi da 235 CV Quadrifoglio Verde, equipaggiata con il motore più performante della gamma, l'allestimento si contraddistingue per un assetto sportivo e per i cerchi da 17'' (optional da 18'').
Pack
Style, Visibility, Comfort, Lusso, Premium, Business, Sport e QV Sportiva: tanti i pack specifici, disponibili a seconda dei mercati per personalizzare ulteriormente la Giulietta MY 2014.Da sottolineare il Pack QV Sportiva che include: assetto sportivo ribassato, nuovi cerchi in lega da 18", pneumatici 225/40, minigonne laterali, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse, proiettori con finizione scura e cristalli posteriori privacy. La stessa impronta sportiva si ritrova all'interno, dove l'ambiente di colore scuro include: pedaliera in alluminio, volante in pelle con cuciture bianche (o rosse con i sedili in pelle), batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde e inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia. I sedili possono essere in pelle e Alcantara oppure in pelle pieno fiore.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/