Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
79.000 euro: tanto costa l'attesissima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde di cui finalmente al Salone di Francoforte 2015 vengono svelate tutte le caratteristiche tecniche ed il prezzo di listino, che sembra allineato a quello delle concorrenti tedesche che poi sono le avversarie dichiarate della nuova berlina del Biscione che si potrà ordinare tra poche settimane.
Prezzo: da 79.000 a 95.000 euro
79.000 euro è però il prezzo di partenza, perché la nuova Giulia QV essendo un'auto da estimatori, ha anche un nutrito catalogo di optional perlopiù dedicati all'utilizzo sportivo, come i freni a disco carboceramici e i sedili Sparco ultraleggeri in carbonio, due optional che fanno schizzare il prezzo della sofisticata quattro porte italiana fino a 95.000 euro.
Motore con il Cavallino nel cuore
Sul fronte delle prestazioni la nuova Giulia Quadrifoglio Verde non teme le rivali: il suo V6 2,9 litri turbo da 510 CV e 600 Nm realizzato con la consulenza “in house” di Ferrari assicura alla Giulia un tempo sull'accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi ed una velocità massima di 307 km/h. A Francoforte è stato ufficializzato anche il tempo sul giro del Nurburgring dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: 7 minuti e 39 secondi.
La potenza è scaricata sulle ruote posteriori (un tipo di trasmissione che gli appassionati del marchio aspettavano dai tempi della Alfa 75) e distribuita tra gli assi con la tecnologia Torque Vectoring. L'impiego di materiali leggeri ha inoltre consentito di contenere il peso a vuoto in 1.524 kg, distribuiti al 50% tra i due assi. Le emissioni di CO2 dichiarate sono di 198 g/km, che dovrebbero corrispondere ad un consumo medio, che non è stato ancora dichiarato, di 8-9 l/100 km.
Un abitacolo ad alta fedeltà
Tra le novità in tema di comfort della nuova Alfa Romeo Giulia c'è il sistema di infotainment Connect 3D Nav con display TFT da 8.8 pollici integrato che consente di connettere tutti i dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet con sistema operativo Apple iOS e Android), oltre a poter effettuare chiamate telefoniche tramite connessione Bluetooth, riprodurre contenuti audio da device USB e da smartphone tramite tecnologia Bluetooth, oltre a gestire la radio digitale DAB e l’audio digitale Hi-FI.
Infine, il sistema offre la funzione di navigazione con mappe ad alta risoluzione 3D ed elevata velocità nel calcolo degli itinerari, fruibile anche in assenza di segnale GPS. La Giulia Quadrifoglio Verde è inoltre dotata di sistema audio Harman Kardon Sound Theatre con amplificatore classe D a 12 canali e 14 altoparlanti.