Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le auto che la Casa milanese porterà al prossimo Salone di Ginevra, ormai alle porte, spicca in assoluto la Alfa Romeo 4C Spider. Saranno presenti due esemplari, uno Bianco Lucido Tristrato e uno Giallo Prototipo.
Dopo il debutto mondiale, avvenuto allo scorso Salone di Detroit, la vettura si presenta per la prima volta nella versione dedicata al mercato europeo. Le specifiche tecniche sono le stesse della berlinetta: telaio monoscocca in fibra di carbonio e motore centrale sovralimentato da 240 CV abbinato esclusivamente al cambio doppia frizione TCT
Le prestazioni sono di tutto rispetto: 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e velocità massima di 258 km/h. L'accelerazione laterale raggiunge 1,1 g e la decelerazione massima in frenata 1,25 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - per un peso totale a secco di soli 895 kg.
Con l'arrivo della sorella scoperta, inoltre, anche la versione chiusa riceve lo stesso upgrade in termini di dotazioni.
Per gli ordini effettuati a partire dalla fine di febbraio, infatti, sono state rese standard alcune dotazioni precedentemente disponibili solo come optional, tra i quali i fari in fibra di carbonio con proiettori Bi-Led, l'Alfa Hi-Fi sound system e il telo Alfa Romeo per la copertura dell'auto, oltre al car care kit studiato appositamente per la cura e la pulizia dell'auto. A questi si aggingono i sensori di parcheggio e il cruise control, disponibili come optional gratuiti.
L'Alfa Romeo 4C ha un prezzo di partenza uguale per tutti i mercati europei, ad eccezione della Svizzera, di 52.206 euro per la coupè e 60.403 euro per la Spider, tasse escluse.
La 4C Spider poi, oltre al tetto in tela, verrà offerta anche con una copertura rigida in fibra di carbonio, opzionale, della quale al momento non si conosce ancora il prezzo.