In arrivo una versione limitata a 299 esemplari per festeggiare i 50 anni della sigla 595, lanciata da Abarth nel settembre del 1963 al Salone dell'Auto di Torino
2 settembre 2013
Sono passati esattamente 50 anni (era il settembre del 1963) da quando la Abarth 595 è stata presentata al Salone dell'Auto di Torino. Oggi, al Salone di Francoforte, quella mitica sigla torna alla ribalta con una Abarth 595 50° Anniversario disponibile in 299 esemplari.
Rispetto alla "tradizionale" 595 la vettura vanta una livrea che reinterpreta l'originale, non solo nei colori, ma anche nella forma dei loghi storici del marchio e delle grafiche originali "Fiat Abarth 595".
Sotto al cofano pulsa il motore 1.4 T-Jet da 180 CV - abbinato a un cambio "Abarth Competizione" - mentre in setup si fanno notare i pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da 17" con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un aggressivo liner rosso. Anche assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati: dischi freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici. Di serie anche lo scarico di tipo "dual mode" a contropressione variabile "Record Monza", studiato per di esaltare il "sound" del motore oltre i 3.000 giri/min.
-
-
Gli interni della nuova Abarth 595 50° Anniversario.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità oltre che interni personalizzati con sedili sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale. Il logo storico impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.
Come di consuetudine sulle Abarth Special Edition, il già ricco allestimento della Abarth 595 '50° Anniversario' è completato da una linea di extension merchandising e accessori: l'orologio con l'esclusivo marchio BRM, gli occhiali da sole realizzati con Italia Independent, le borse in pelle frutto della maestria artigiana del laboratorio Tramontano di Napoli, i modellini di BBR ed una bicicletta che sarà realizzata con un Partner di eccellenza.
Tutti i prodotti saranno realizzati in edizione limitata per rafforzare il concetto di esclusività e artigianalità alla base di questo progetto.
Abarth 595 50° Anniversario