Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutto mondiale al Salone di Ginevra per l'Abarth 124 spider, erede dell'omonima roadster che negli anni Settanta colse la vittoria nel campionato europeo Rally per la prima volta nella storia di Fiat.
Vettura divertente e non convenzionale, la Abarth 124 spider è stata sviluppata grazie alla Squadra Corse Abarth ed incarna i valori del brand, prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica.
Il design dell'Abarth 124 spider è stato sviluppato pensando alle prestazioni: l'ampia presa d'aria del paraurti anteriore e l'estrattore aerodinamico di quello posteriore sono stati affinati in galleria del vento, come pure lo spoiler posteriore e il frangivento.
Degne di nota, oltre alla calandra esagonale, sono le finiture dei cerchi in lega 17", della cornice del parabrezza e del roll bar, che presentano una colorazione "Grigio Forgiato". All'interno dell'abitacolo, i sedili in pelle mantengono il guidatore in una posizione bassa e arretrata ideale.
Per garantire motricità e trazione anche nelle situazioni più critiche, Abarth 124 spider è dotata di un differenziale autobloccante di serie. L'impiego di materiali speciali e la meccanica raffinata hanno permesso di limitare il peso della vettura a 1060 Kg. Il rapporto peso/potenza della Abarth 124 spider è 6,2 kg/cv, il migliore della categoria.
Le sospensioni dell'Abarth 124 spider presentano uno schema a quadrilatero alto all'anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. L'impianto frenante Brembo, con pinze fisse anteriori in alluminio a quattro pistoncini, garantisce invece spazi di frenata minimi.
A livello di motorizzazione, l'Abarth 124 spider è dotata di un propulsore turbo a 4 clilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il motore eroga 170 CV e scarica 250 Nm di coppia. La vettura brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in in 6,8 secondi e può raggiungere la velocità di 232 km/h.
Per garantire il sound del motore, la dotazione di serie comprende lo scarico Record Monza con sistema dual mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico al variare del regime del motore, generando un suono intenso.
L'Abarth 124 spider permette inoltre al guidatore di disinnestare i controlli elettronici, per consentirgli un'autentica esperienza di guida al volante di una vettura sportiva a trazione posteriore.