Sanremo. Rally a Basso-Granai, Campionato a Crugnola-Ometto

Pubblicità
Giù il sipario sul CIAR Sparco. Chiusura di Campionato con la 71ma edizione dell’affascinante Sanremo. Rally avvincente. Crugnola, poi Campedelli, infine Basso vincitore. Crugnola-Ometto erano già Campioni dal precedente 1000Miglia
23 ottobre 2024

Sanremo, 21 Ottobre. Giandomenico Basso vincitore del Rally, Andrea Crugnola Campione Italiano bis. Un grande Rally per una grande chiusura del Campionato Italiano. Rallye Sanremo, che domande! Ed ecco che la 71ma edizione di uno dei Rally più potenti per la passione “storica” che ha saputo generare, chiude una Serie di 7 ottime prove. Si era iniziato, benissimo, a Marzo con il Ciocco e si chiude in bellezza a Ottobre sulla Riviera di Ponente, tra mare, palme e casinò: grande forza evocativa. L’Equipaggio Campione Italiano era già uscito sulla ruota di Bresca del 1000Miglia, certamente non da una lotteria ma dalla conferma di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto nella difesa vincente di un Titolo che era già loro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ci volevano altri stimoli per ravvivare l’Italiano. E quale migliore di una bella voglia di vincere, di affermarsi sulla concorrenza? E così a Sanremo la tensione agonistica è stata top, per la gioia e la soddisfazione degli appassionati e degli appassionati organizzatori. Le cinque vittorie di Crugnola sull’arco della stagione, del resto, non lasciavano spazio a dubbi. Dopo i successi di Ciocco, Targa, 2Valli, Roma e 1000Miglia, e l’unica vittoria “alternativa” di Giandomenico Basso al Piemonte, il “match race” conclusivo tra gli unici due vincitori dell’anno ci stava tutto. Ferma restando, tanto per animare temporaneamente la “bella”, l’efficace “intrusione” di Simone Campedelli a seminare zizzania per una buona parte del Rally.

Parte forte Crugnola, Citroen, sul Power Stage, e già si pensa che sia chiusa lì. Ma Campedelli è bravo e passa subito al comando sulla seconda, Ghimbegna-Romolo, di pochissimo, tallonato da Basso, Toyota. Si va avanti così, questione di decimi, Campedelli sempre un pelo davanti a Basso, Crugnola “spettatore”. Fino alla sesta, annullata, e alla settima, quando la situazione si inverte. Sulla Calderala-Testico Campedelli ha un’esitazione e Basso decide per l’a fondo, vince, scavalca l’avversario e va in testa, 6 decimi. Non è finita, ultimo giro, di nuovo Campedelli sulla Montalto-Molini, primo e Basso secondo, 3 decimi. Poi Giandomenico Basso spara il suo capolavoro sulla lunga Carpasio-Rezzo, 21 chilometri d’inferno. Quasi due secondi a Crugnola e dieci a Campedelli. L’ultima è una formalità, ma per chiudere in bellezza Basso vince ancora.

Primi Basso-Granai, Toyota Yaris Rally2, secondi Crugnola-Ometto, Citroen C3, terzi Campedelli-Canton, Skoda.

Si chiude la stagione del CIAR Sparco. L’ha vinta ancora Crugnola, con la Citroen dei mitici FPF, davanti a Basso, che ha così portato al debutto stagionale italiano, con risultati eccellenti, La Yaris Rally2 di Toyota GR Italia, e Campedelli.

Il Rallye Sanremo ha coinciso anche con la chiusura della GR Yaris Rally Cup. Con la vittoria della classifica assoluta già assegnata dalle strade del Rally 1000 Miglia, anche in questo caso Campione-bis Thomas Paperini, con Andrea Gabelloni sulla GR Yaris R1T 4x4 Bluthunder. Il “bis” arriva dopo l’edizione di esordio del 2022. A Sanremo il campionato monomarca ha visto prevalere Fabrizio Andolfi e Riccardo Imerito, sulla GR Yaris Promoracing. In seconda posizione hanno concluso i campioni Thomas Paperini e Andrea Gabelloni (Bluthunder), terzo Mattia Vita, che a Sanremo ha visto concretizzarsi la vittoria della GR Yaris Rally Cup Promotion.

Giù il sipario, se ne riparla l’anno prossimo.

© Immagini – ACI Sport

CLASSIFICA FINALE 71° RALLYE SANREMO: 1. Basso-Granai (Toyota Gr Yaris Rally2) In 1:18'22.4; 2. Crugnola-Ometto (Citroen C3) +7.8; 3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rs) +8.0; 4. Dapra'-Guglielmetti (Skoda Fabia Rs) +1'08.4; 5. Signor-Michi (Toyota Gr Yaris Rally2) +1'43.5; 6. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia RS) +1'49.3; 7. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia RS) +2'48.7; 8. Sartor-Mattucci (Skoda Fabia RS) +3'14.0; 9. Chentre-Boglietti (Skoda Fabia Evo) +3'15.9; 10. Santini-Barsotti (Skoda Fabia) +4'14.6

I Campioni.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Crugnola-Ometto 121,5pt; 2. Basso-Granai 87,5pt; 3. Campedelli-Canton 86; 4. Signor-Michi 42pt; 5. Avbelj 47,5pt; 6. Scattolon-Zanni 30,5pt; 7. Mabellini-Lenzi 34,5 pt; 8. Daprà 24,5pt; 9. Nucita-Pollet 22,5pt; 10. Sartor 11,5pt

CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Doretto 84pt; 2. Dei Ceci 82pt; 3. Zanin 60,5pt; 4. Ricciu 57pt; 5. Lorallini 35,5pt.

CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Pisani-Moriconi 82,5pt; Cogni-Brachi 76,5 pt; 3. Lucchesi 61 pt; 4. Di Pietro 47,5pt; 5. Vigliaturo 44,5 pt

CIR Promozione: Signor-Michi; CIRP 2RM: Cogni-Brachi; CIRP 2RM Under25: Lucchesi; CI R1: Dallapiccola-Andrian; Under25: Mabellini-Lenzi; Over55: Angelucci-Cambria; Femminile: Rachele Somaschini; Costruttori: Skoda; Costruttori 2RM: Peugeot; Scuderie: EASI; Preparatori: FPF Sport; Preparatori CIRP: MS Munaretto; Navigatori: Ometto.

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità