Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ciocco, 16 Marzo. Il Ciocco diventa l’hub di presentazione e rappresentazione dell’impegno di Toyota Italia sulla faccia nazionale del pianeta Rally. In corrispondenza perfetta con la prima volta “Live” in Italia della nuova GR Yaris nelle versioni Circuit, Ogier e Rovanpera, ecco l’introduzione del Trofeo Yaris, della partecipazione diretta della Yaris Rally2 affidata e Basso e Granai e, di conseguenza, dell’”upgrade” operativo di Toyota Gazoo Racing Italia. Quarta edizione, sembra ieri, eppure il Trofeo GR Yaris Rally Cup arriva alla quarta declinazione, o per meglio dire alla quarta generazione visto che ha rappresentato un’importante evoluzione, anche e soprattutto della Yaris GR di partenza e ispirazione. Nel corso dei tre anni il Trofeo monomarca-monomodello, creato da Toyota Italia attraverso Toyota Gazoo Racing Italia, ha visto complessivamente 300 partecipanti al volante dell’oggetto del desiderio nel frattempo andato (e sparito) nelle concessionarie). Non paga del risultato, la Yaris da corsa si è permessa varie uscite extra, da pari a pari nel più vasto mondo dei Rally italiani, sempre garantendosi risultati e figure di prestigio. Per il quarto anno del Trofeo la formula generale non cambia (monte premi favoloso compreso), e la Macchina continua sicura e affascinante nel suo percorso evolutivo, attento e progressivo. Le 5 prove complessive del calendario 2024 presentato al vernissage del Ciocco sono merged nel CIAR Sparco, nell’ordine Piemonte, 2 Valli, Roma Capitale, 1000 Miglia e Sanremo.
L’altro annuncio ante Primavera è, in ogni caso, è quello della partecipazione diretta di Toyota Gazoo Racing Italia nel Campionato Italiano. Al CIAR Sparco la “filiale” italiana schiera una Yaris Rally2 (vista per ora solo al monte-Carlo) affidata all’Equipaggio Giandomenico Basso – Lorenzo Granai. Poche ore prima del via Tobia Cavallini ci illustra la natura dell’impegno crescente che lo vede adesso protagonista anche nel ruolo di Team Principal, poi è “Giando” che si “spiega” meglio sui tortuosi e mitici asfalti della Garfagnana. Si parte con una certa circospezione, e intanto Andrea Crugnola va via, poi si va in crescendo. Il risultato è noto e si auto-definisce. Il secondo posto assoluto, ottenuto nel poco tempo a disposizione e dopo appena qualche test pre-gara, è la validazione complessiva di un Progetto nato bene e impostato con coerenza e legittimità di ambizioni.
L’impegno generale è molto importante. Non c’è dubbio che sullo sfondo di un progetto di promozione c’è lo stimolo di una forte “complicità” con l’aspetto sportivo del tema più generale. Ne “chiediamo conto” a Christian Mohorovich, neo Direttore Marketing di Toyota Motor Italia, il quale ci spiega anche quale sia, in piena era “sostenibile”, l’imperitura valenza del MotorSport.
© Immagini – ACI Sport - OSE – Il Ciocco – AcutalFoto – Toyota Italia
CALENDARIO GR YARIS RALLY CUP 2024
12-13 aprile, Rally Regione Piemonte
28-29 giugno, Rally 2 Valli
26-28 luglio, Rally Roma Capitale
13-14 settembre, Rally 1000 Miglia
18-19 ottobre, Rally Sanremo