Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nonostante nel Campionato Piloti il CIR 2013 abbia visto in Umberto Scandola il suo trionfatore nel corso del Rally del Friuli Venezia Giulia, è stata la Peugeot a conquistare il titolo nel Campionato Costruttori in occasione del Rally di San Remo.
Questo successo rappresenta il settimo nella storia del Leone – il sesto consecutivo – nel Campionato Italiano Rally. Un risultato questo raggiunto al termine di un Rally di Sanremo che, oltre alla vittoria ottenuta dall’equipaggio Basso-Dotta, ha visto cinque 207 Super 2000 nelle prime sei posizioni.
L'equipaggio composto da Paolo Andreucci-Anna Andreussi è stato vittima di una toccata a tre speciali dalla fine che li ha attardati, facendo così chiudere marito e moglie in sesta posizione.
Paolo Andreucci: «Siamo contenti per il Tricolore Costruttori, questo è l’obiettivo che avevamo in questo finale di stagione. Lo abbiamo ottenuto, siamo felici ed è il momento di festeggiare assieme a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. La forza di Peugeot – l’ho sempre detto - è mettere a disposizione di tutti vetture performanti che consentono di puntare alla vittoria finale».
«La nostra gara? Rimane un po’ di amaro in bocca per un Sanremo che avevamo in pugno e che ci siamo fatti sfuggire a 3 speciali dalla fine…sarebbe stato bello festeggiare dal gradino più alto del podio…questo è lo sport. Rimane comunque la soddisfazione e l’orgoglio di aver portato al termine la gara».
«I nostri meccanici e la nostra squadra ancora una volta sono stati bravissimi, sistemando la nostra vettura in tempo record per permetterci di fare le ultime prove e di tagliare il traguardo. Con questa sono 54 gare consecutive che portiamo al traguardo le nostre Peugeot, un record a cui noi tutti tenevamo tantissimo».
Classifica Rally Sanremo
1.Basso-Dotta (Peugeot 207 S2000) in 2h37m37s3
2.Lappi-Ferm (Skoda Fabia S2000) a 1m43s
3.Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1m47s1
4.Bouffier-Panseri (Peugeot 207 S2000) a 1m52s9
5.Albertini-Scattolin a 2m10s8
6.Andreucci-Andreussi a 10m01s
Classifica Costruttori Campionato Italiano Rally (finale)
1.Peugeot 137 punti
2.Skoda 108
3.Citroen 48