Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ciocco, 8 Marzo. Chiuse definitivamente le iscrizioni, Valerio Barsella presenta ufficialmente il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Non alza mai la voce, e nella sala buona del Castello di Porta San Donato, sembra Steve Jobs. Con perfetta nonchalance presenta a Lucca e al Mondo la 47ma edizione e, tra riconoscimenti formali e informali anticipazioni generali, esce la lista degli iscritti. È stata chiusa pochi minuti prima, e nessuno ha mai potuto sbirciare nell’elenco che si andava allungando. 109 partenti. Poi la bomba: Paolo Andreucci torna a casa, torna al Ciocco e torna al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco! Silenzio assoluto, è grossa.
Chiuse le bocche e ritrovati i meccanismi della deglutizione, autorità e pubblico riflettono. Andreucci che torna è la notiziona che cambia le carte in tavola. Per l’ennesima volta il Ciocco inaugura il Campionato con i fuochi d’artificio, ma tenere a battesimo (anzi diciamola tutta, istigare) il ritorno del Campione di Casa che, alla conquista dell’11mo Titolo di Campione Italiano aveva detto basta ed era andato a vincere tre volte di seguito il Terra, è botta che va oltre la fantasia della passione. Eppure è così. Andreucci, che correrà con Rudy Briani (ma a quando un’altra sorpresa al fulmicotone?), è iscritto al Ciocco e contestualmente al Campionato Italiano. Il piano di rientro (che non è una bega bancaria) è stato concertato con MRF Tyres, e pone sulla corsia preferenziale lo sviluppo delle gomme da Rally. Per sviluppare le già competitive coperture indiane ci voglio le corse. Ed ecco il Ciocco, Andreucci l’ha vinto 8 volte, banco di riferimento del Campione di Castelnuovo (di Garfagnana) e del Rally Italiano. Poi si vedrà, obiettivo pneumatici, poi le corse del Campionato.
Non si creda che Paolo Andreucci al Ciocco sia tutto quel che c’era da dire. Ci sono le altre novità, non certo meno importanti, già “trapelate”. C’è l’arrivo e il debutto di Toyota Gazoo Racing Italia con la nuova Yaris Rally2 (che ha appena vinto il Terra a Foligno con Mikko Heikkila (finlandese, no?)), c’è il fatto che a guidarla sarà Giandomenico Basso, anche in questo caso su tutto l’arco del Campionato. E già che siamo con Toyota, al Ciocco la “filiale” Racing italiana presenterà anche la quarta stagione dello spettacolare Trofeo Yaris GR Rally Cup. Le ultime 4 edizioni del Ciocco sono state vinte dal triplo Campione italiano Andrea Crugnola, Citroen, tre volte, e da Thierry Neuville. Con il rientro di Andreucci l’Italiano si fa bello e ripropone uno dei confronti più eccitanti degli ultimi anni: Andreucci VS Basso VS Crugnola. Gli asfalti delle 11 Prove Speciali sui tracciati di PEGNANA, IL CIOCCO, MONTECENERI, CAREGGINE, RENAIO e PUGLIANELLA, già fumano!
Tropo lunga, quindi per la… lunga lista degli iscritti, per il programma e per le modalità preferenziali di accesso all’evento, credo sia meglio rimandarvi alla pagina ufficiale del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Buona visione!
© Immagini – ACI Sport - OSE – Il Ciocco – AmicoRally
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2024
17 marzo – RALLY IL CIOCCO
14 aprile – RALLY REGIONE PIEMONTE
12 maggio – TARGA FLORIO coeff. 1,5
30 giugno – RALLY DUE VALLI
28 luglio – RALLY ROMA CAPITALE coeff. 1,5
15 settembre – RALLY 1000 MIGLIA
20 ottobre – RALLYE SANREMO coeff. 1,5