CIRT 2023. Val d’Orcia. Andreucci, Skoda, il Signore della Terra

Pubblicità
Paolo Andreucci, campione in carica, vince la prima del Campionato Italiano Rally Terra. Tutto nell’ultima Speciale al termine di un bellissimo confronto con Costenaro. Dice Paolo: “Giacomo è davvero forte!”
20 marzo 2023

Radicofani, Siena, 19 Marzo. Campionato Italiano Rally Terra. Da tre anni è salito di grado conquistando i favori degli intenditori, da due è dominio incontrastato del Campione Italiano per definizione, Paolo Andreucci. Campione in carica e sfidante si incontrano a Radicofani, provincia di Siena, per il primo round del CIRT, il Rally della Val d’Orcia alla 14ma edizione. 50 Equipaggi classificati, Pubblico delle grandi occasioni. Pioggia, nebbia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alla ripresa delle ostilità dopo un inverno di studio, Andreucci ha confermato la partecipazione alla Serie solo qualche giorno prima, la prima… ripresa va a Andreucci ma la seconda nettamente a Giacomo Costenaro, in gara su una Skoda EVO in compagnia di Justin Bardini. Normale, si pensa, Andreucci deve “pulire” le strade nel primo giro. Significa “lavorare” di pneumatici per gli altri in tre delle sette Speciali. Tanta roba. Quindi da lì in poi l’equilibrio di botte e risposte, 4 Speciali a Costenaro e due a Andreucci, sembra favorire lo sfidante, che arriva all’ultima Speciale, terza esecuzione della Radicofani, con quei dieci secondi di vantaggio ottenuti all’inizio del Rally.

E lì si rovescia il Mondo. Andreucci chiama Rudy Briani all’attenzione, e il navigatore diventa uno spartito che il solista interpreta alla sua maniera, piuttosto irriverente. Andreucci, Skoda Fabia Rally2 H-Sport/MRF, restituisce a Costenaro il ritardo più tre secondi di interessi, e va a vincere il Rally. Costenaro è secondo, il terzo posto è faccenda “tirata” tra Tommaso Ciuffi e Luca Panzani, con destino favorevole al fiorentino figlio d’arte. Alla domanda su come è andata, Andreucci risponde chiaro. “Gara bella, bella soddisfazione. Abbiamo sofferto all’inizio per “pulire” le strade. Non semplice, e abbiamo pagato. Poi la nebbia, e infine la pioggia, d’accordo, siamo riusciti a prendere un bel ritmo e a ribaltare la situazione in nostro favore. Vuol dire che siamo avanti, sia con la macchina che con le gomme, ma comunque sia chiaro: Costenaro è stato bravo, è andato molto forte. Complimenti a lui!”

Campionato Italiano Rally Terra. 14° Rally della Val d’Orcia. Classifica Finale Assoluta.1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) in 47'30.9; 2. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) a 3.2; 3. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 43.1; 4. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 49.6; 5. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 59.8; 6. Dati-Ciucci (Skoda Fabia R5) a 1'12.1; 7. Hoebling-Gaspari (Skoda Fabia R5) a 1'36.5; 8. Tali-Frau (Skoda Fabia R5) a 1'46.4; 9. Novak-Ocvirk (Skoda Fabia R5) a 1'53.5; 10. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5) a 1'54.7

© Immagini – ACI Sport 

Il Calendario del Campionato Italiano Rally Terra 2023

17-19 marzo, Rally Val d’Orcia

19-21 Maggio, Rally Adriatico

16-18 Giugno, San Marino Rally

15-17 settembre, Rally dei Nuraghi e del Vermentino

20-22 ottobre, Rally delle Marche

1-3 dicembre, ACI Rally Monza

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità