Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Citroen ha ufficializzato il suo ingresso nel Campionato Italiano Rally per la stagione 2019: la casa transalpina schiererà la C3 R5 per tentare l'assalto al titolo. Ad occuparsi delle operazioni nei weekend di gara sarà il team di Fabrizio Fabbri, che ha contribuito alla scia di successo di Peugeot nel CIR.
Confermato anche un altro partner dell'esperienza vincente di Peugeot nel CIR: a fornire gli pneumatici a Citroen nell'Italiano Rally sarà Pirelli. Non è stato invece ancora ufficializzato il nominativo del pilota che rappresenterà la casa transalpina; potrebbe essere annunciato quando verrà svelata la livrea.
La Citroen C3 R5 vanta un propulsore quattro cilindri turbo di 1.6 litri, in grado di erogare fino a 282 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima. La vettura vanta una trazione integrale permanente con i differenziali anteriore e posteriore autobloccanti, cambio sequenziale Sadev a cinque rapporti con comando manuale a leva e frizione a doppio disco in materiale cerametallico.
«Il nostro Gruppo - ha dichiarato Carlo Leoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne PSA Italia - forte della leadership rallistica maturata nell’ultimo decennio in Italia, mette a disposizione tutto il proprio know-how per questa nuova sfida. Il motorsport è centrale per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione ed il progetto di Citroën si inserisce all’interno di questa strategia. Progetto che sarà a supporto dei successi commerciali della C3 e celebrerà il Centenario del Marchio Citroën fondato nel 1919».