CIR 2014: tutto quello che c'è da sapere sul Rally del Friuli

Pubblicità
Al via in Friuli la quinta prova del Campionato Italiano Rally, un’autentica festa della specialità. Scontro annunciato tra Scandola, Basso e Andreucci, il terzetto che guida una provvisoria di Campionato, ancor più… provvisoria
29 agosto 2014

Cividale del Friuli - Un gran parlare, e un gran preparare, dalla festa della sera prima per celebrare i primi cinquant’anni di storia, allo shake down del mattino, dal contarsi per vedere chi c’è, e come, e chi all’ultimo momento non c’è, fino all’ultimo giro di ghiera o click che sigilla l’assetto definitivo delle vetture. Poi, era ora, il parco di assistenza di mezzogiorno e si entra nel vivo del 50° Rally del Friuli Venezia Giulia, quinta e terzultima prova del Campionato Italiano. Le lista dei partenti è cospicua, oltre 150 macchine al via. La ragione dell’affluenza notevole è nella simpatia e nel prestigio di cui il Rally friulano gode, e nella valanga di titolazioni della gara. 

Tre campioni in lotta per il Campionato

Dal CIR all’europea Mitropa Cup, passando per storiche, i monomarca al risveglio, trofei, sub-titoli. Da pensare che ci sia quasi una coppa per tutti. Sotto il profilo burocratico, il Friuli è impreziosito dalla validità continentale della Mitropa, ma è fuori di discussione che l’appuntamento di cartello è l’Italiano. CIR interessante e combattuto, senz’altro avvincente sotto il profilo agonistico della gara che vede tre solidi Campioni, Scandola, Basso e Andreucci, sufficientemente vicini da garantire lo spettacolo del massimo impegno, senza risparmio.

rally friuli 2014 2
La Ford Fiesta a GPL di Basso si ritrova in lotta per il titolo

 

È quanto basta per felicitarsi del programma del Rally, ma anche per dispiacersi un poco. Definito il bello, c’è anche rovescio della medaglia. È vero che tornano, per esempio, Andrea Perego, Alessandro Perico e Rudy Michelini, in piena fioritura di R5, ma è soprattutto vero che Andrea Nucita e Simone Campedelli, per esempio, non sono al via. Dal punto di vista della gara il forfait dell’ultimo momento di due Piloti di sicuro rendimento è un piccolo smacco, per fortuna adeguatamente “rimpiazzato” dalla garanzia dello scontro verosimilmente a tre per il successo. È senza dubbio uno smacco sigmificativo dal punto di vista del Campionato, che per la maggior parte dei Team e dei Conduttori risulta sempre più “ristretto” ed “episodico”, ovvero anti-campionato. 

Nucita non è al via: il problema è il budget

A colpire il torneo nazionale è, manco a dirlo, la sindrome da budget, più insidiosa di un’influenza invernale e, ad oggi, ancora senza vaccino. L’altro rovescio della medaglia è che tre Piloti sono in corsa per il Titolo, e il Friuli diventa, come dicono loro stessi, un importante “crocevia”. Ma il Campionato da indirettamente una sconcertante prova di impotenza nel momento che accetta in silenzio di correre senza che, nonostante i due mesi di tempo, sia stata risolta la questione della squalifica di Scandola a San Marino. Morale, tre Piloti vicinissimi, contesa senz’altro accesa, ma resta quel velo di incertezza che può ancora rimescolare le carte, e con quello la brutta sensazione di qualcosa che è stato lasciato in sospeso. No buono. Dice bene Andreucci, meglio non pensarci.

A colpire il torneo nazionale è, manco a dirlo, la sindrome da budget, più insidiosa di un’influenza invernale e, ad oggi, ancora senza vaccino


Chiacchiere. Veniamo al sodo. Subit, Erbezzo, 14 e 10 chilometri. Poi di nuovo Subit ed Erbezzo. Infine la Città di Udine, 1,60 chilometri di puro spettacolo cittadino, in notturna. 50 chilometri in tutto, i più “asserpentati” dei quali guardano già verso il confine con la Slovenia, su un territorio che sarà ancor di più enfatizzato dalla giornata conclusiva, e ben più “corposa”, del Rally. Epicentri equamente valorizzati tra Cividale del Friuli e il Capoluogo regionale, e cinque classifiche per il primo giorno del Rally del Friuli Venezia Giulia. Bella attesa.

 

Peugeot 208 T16, Rally del Friuli 2014: lo shakedown

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità