Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ciocco, 21 Dicembre. Siamo in pieno Ciocchetto. È la trentatreesima edizione e lo scrivo in lettere perché è il primato di una corsa che è nata come saluto all’ambiente, che è diventata un “classico”, e che oggi rappresenta in un unico atto l’incontro tra i migliori del nostro Mondo e l’”ufficialità” degli auguri di Buone Feste dal pianeta, dalle stelle a dalle comete dei Rally. Un bell’esempio di passione che si tramanda, si sviluppa e si aggiorna mantenendo freschissimi la spirito e la visione.
È, come dice giustamente TDI, un’edizione di lusso, dal sabato 21 alla domenica 22, con una lista di partenti da capogiro, uno schieramento di fuoriclasse. È la carica dei 100, Paolo Andreucci e Andrea Crugnola in testa, Storia e attualità del Rally Italiano, ma anche Fabio Andolfi, Andrea Nucita, Alessandro Perico, Nicola Caldani, Claudio De Cecco, uniti a certi “specialisti” della Montagna lucchese quali Rudy Michelini, Gianluca Tosi, Gabriele Ciavarella, Tommaso Ciuffi, Andrea Volpi.
In un sol colpo il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio e i Campionati Italiani Terra e Assoluto nella mirabile miniatura del presepe di Natale del Rally. Era il vezzo passionale di Guelfo, è diventato un piccolo patrimonio culturale e sportivo della famiglia Marcucci, ed è l’attualità operosa dell’instancabile lavoro di Valerio Barsella, il “capitano” di uno staff efficiente e affezionato alla “creatura” di Maurizio Perissinot e Guelfo Marcucci. È il Rally natalizio ormai per definizione, e non solo per l’affascinante ubicazione o per gli scenari che si alternano, neve, secco e sole, ma semplicemente perché la “combriccola” degli appassionati, al volante o lungo le balle di paglia delle Speciali nel salotto de Il Ciocco lo ha eletto a memento anche sentimentale dell’augurio di Buone Feste. Meglio se con un presepe decisamente in tema!
Dal Mondo appassionato dei Rally, Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
© Immagini – Il Ciocco e Valle del Serchio, Il Ciocchetto