Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Castelvecchio Pascoli, 3 Marzo. Dunque ci siamo. Il Campionato Italiano (Assoluto) Rally parte dal Ciocco e Valle del Serchio. Naturale! Le cose in grande iniziano dai Grandi. E attirano i Grandi. Anche quelli che non ci pensavano proprio. Che magari avevano altre idee per la testa. Per esempio, eccone uno che non ci sarà. Paolo Andreucci. Paolino è in Finlandia a fare un corso di guida (che stia insegnando a Evans a stare in strada?). E poi Mister Ocean Eleven +1 farà il Campionato Terra, da detentore a difesa del Titolo. Magari poi torna in tempo per salutare gli amici e a casa.
No, qui parliamo di un altro Detentore: Giandomenico Basso. Fino all’altro ieri Basso non era della partita. Niente Italiano, poi ieri, all’improvviso, eccolo di nuovo. Ecco. Il Campione Italiano in carica torna a difendere anch’egli il suo prestigio e lo scettro. Chissà come sono contenti della sorpresa quelli che ormai non ci pensavano più, ad averlo contro! Non solo, Giandomenico Basso torna da Ufficiale o giù di lì. Ormai si capisce poco e male dov’è il confine tra privato e ufficiale. Perché ci sono ufficiali che da soli, senza sponsor, non starebbero in piedi, e privati che riescono a fare come e meglio degli ufficiali. Comunque al via del Ciocco, e di tutte le altre sei prove dell’Italiano, Giandomenico Basso porterà in dote Lorenzo Granai, e questo lo potevamo dare per scontato, e la Hyundai i20 Rally2 patrocinata da Friulmotor e dalla filiale italiana del colosso coreano.
Sentiamo cosa ha da dire a Automoto.It Giandomenico Basso.
Giandomenico Basso. “Cari amici, ciao. Tutto bene, spero anche voi. Io sono in viaggio. Sto andando al Ciocco per la prima del CIAR. Sì, ci sono anche io. Ma è una lunga (beh, non troppo) storia. Allora, se devo essere sincero, e sapete che lo sono, quest'anno avevo ormai deciso di non partecipare al Campionato italiano. L’avevo deciso dopo aver valutato lo stato delle cose e aver considerato che non c’erano più le gare su terra, che l’hanno caratterizzato da sempre e che mi piacciono molto.”
Basso va avanti e spiega. “Avevo dunque quasi deciso di fare qualche apparizione senza seguire un campionato vero e proprio, e qualche gara all'estero. Poi, invece, è arrivata la telefonata di FriulMotor. Dopo un paio di incontri, e viste le condizioni che mi prospettavano, insomma abbiamo trovato quasi subito un accordo, per cui ho deciso di essere ancora una volta ai nastri di partenza. Con la Squadra mi trovo bene, anche se dobbiamo ancora cominciare a fare sul serio. Abbiamo già raccolto dei dati, ci siamo scambiati diverse informazioni. Adesso proviamo la Macchina “toscana”, cercheremo di apportargli qualche piccola modifica di messa a punto e conto di avere delle buone sensazioni già dal Rally del Ciocco. Sono molto contento di questa partnership, e per questo ringrazio FriulMotor e la famiglia De Cecco. Naturalmente devo essere grato anche a Pirelli, a Hyundai Customer e Hyundai Italia e spero di ricambiare facendo un buon Campionato. Come sempre sia io che Lorenzo (Granai, ndr) daremo il nostro meglio.”
Un’idea di come si presenta il Campionato? “Certo, gli avversari non mancano, e a giudicare dalle premesse sembrano ancora più agguerriti. Quindi bisogna vedersela subito. Non vedo l’ora di essere al Ciocco. È un Rally che mi piace, un’area geografica che mi piace molto, e poi a livello organizzativo mi sono sempre trovato bene e con l‘amico Valerio (Barsella, nrd) che lo organizza ancor di più.
Non vedo l’ora insomma. Incrocio le dita, certo, faccio un grosso in bocca al lupo a tutti, e vi ringrazio!
Eccoci dunque al via del Campionato Italiano, al via del Ciocco e Valle del Serchio. Un bel programma! 12 Speciali per un totale di 120 chilometri di battaglia tra Venerdì 4 Marzo e Sabato 5. Castelvecchio Pascoli.
© Immagini – OSE – Hyundai Motorsport - FriulMotor