Benvenuto Rally Sulcis Iglesiente. Vince Marino Gessa, Skoda

Benvenuto Rally Sulcis Iglesiente. Vince Marino Gessa, Skoda
Pubblicità
È una novità, viene da una Terra che il Paradiso ideale, è la prima edizione del Rally Sulcis Iglesiente. È anche una promessa, perché l’area geografica è da capogiro. Vincono Gessa-Pusceddu, Skoda e Giulio Pes (Storiche)
20 marzo 2023

Iglesias, Carbonia-Iglesias, 19 Marzo. Mistral Racing ha mandato in scena la prima edizione del Rally Sulcis Iglesiente. È il caso di dirlo, perché l’area ha un fascino e una storia irresistibili, ed è quasi un privilegio dare il benvenuto alla manifestazione. De resto lo hanno fatto prima di noi la Regione e la Fondazione Sardegna, l’ACI Cagliari, Partenza da Iglesias, Parco Assistenza a Carbonia, e dieci prove speciali per 62 chilometri cronometrati sul totale di oltre 300. 3 giri di tre Speciali, Narcao, Santadi, Perdaxius. Rally Moderno e Rally Storico in un unico evento che ha mantenuto le promesse.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

50 Equipaggi al via, ha vinto Marino Gessa, una sorta di profeta in patria che su queste strade ha “staccato” la ragione della sua prima licenza. A bordo dell’immancabile Skoda Fabia Evo, e perfettamente supportato alle note dal navigatore Salvatore Pusceddu, il pilota di Arbus ha vinto 6 delle 9 prove speciali del programma, ma ha trovato in Auro Siddi, in compagnia di Giuseppe Maccioni e con la stessa Macchina, un avversario degno dello spettacolo generato dalla super interessante sfida isolana. E comunque distacchi contenuti, buon livello di agonismo e confronto, divertimento per il pubblico. Gessa-Pusceddu primi, dunque, poi Siddi-Maccioni e, terzi sul podio di Iglesias, Marenco-Melella, Skoda. La gara delle Storiche, invece, è stata appannaggio dell’equipaggio Pes di San Vittorio-Pala, Peugeot 205. Poiché l’intero podio è occupato da un Pes di san Vittorio, diventa obbligatorio precisare che il vincitore è Giulio Pes, un’autorità nell’ambito della grande passione in Sardegna.

Più interessante ancora è la prospettiva. La zona che ha ospitato il Rally è una delle più belle della Sardegna, dall’area delle storiche miniere alle spiagge dell’Ovest sardo fino alla Tonnara di Porto Palo, è un paradiso che sembra non aspetti altro che un motivo per essere ricordato e valorizzato. Il Rally Sulcis Iglesiente può a pieno titolo essere uno di questi.

© Immagini – Mistral Racing

1° Rally Sulcis Iglesiente., Classifica Finale Assoluta

1. GESSA-PUSCEDDU (Skoda Fabia) in 39'08.2; 2. SIDDI-MACCIONI (Skoda Fabia Evo) a 14.3; 3. MARENCO-MELELLA (Skoda Fabia Evo) a 29.8; 4. DIOMEDI-PIRISINU (Skoda Fabia) a 54.7; 5. FARCI-FOIS (Skoda Fabia) a 1'48.9; 6. MUSSELLI-MELE (Skoda Fabia Evo) a 1'56.7; 7. COCCO-DEIANA (Skoda Fabia) a 2'06.6; 8. MEI-BOSI (Skoda Fabia Evo) a 2'29.7; 9. MANNU-MEDAS (Renault Clio) a 2'59.8; 10. GODDI-PUDDA (Skoda Fabia) a 3'14.9.

1° Rally Sulcis Iglesiente Historic. Classifica Finale Assoluta

1. PES DI SAN VITTORIO-PALA (Peugeot 205) in 46'17.5; 2. PES DI SAN VITTORIO-COTTU (Opel Kadett GSI) a 1.5; 3. PES DI SAN VITTORIO-ROMANO (Peugeot 205) a 3'06.8; 4. CAMBEDDA-ACHENZA (Fiat 128 Rally) a 7'10.4; 5. VOLPE-SIDDI (Fiat Ritmo Abarth 130) a 12'11.6.

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità