Volvo XC40 | Piccola ma grande, tecnologica e affascinante

  • Voto di Automoto.it 7 / 10
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L'abbiamo provata nella declinazione da 190 cavalli: potente, ma non solo. Questa Volvo XC40 è tutta da scoprire...
24 settembre 2018

Intro

È l’auto dell’anno del 2018 Volvo XC40, e finalmente è arrivata anche sulle nostre pagine. Un SUV compatto, dalle linee di chiara marca svedese, che si trasforma rispetto alle sorelle maggiori in un concentrato di stile e tecnologia. Scopriamolo insieme. 

Esterni

Misure ridotte rispetto a XC60 ma capacità di bordo garantita per quattro occupanti. Fuori può non piacere dietro, per quel suo posteriore che richiama quello di XC90, davanti completamente ripresa dalle sorellone con i martelli di Thor, i fari full led adattivi che danno tantissima luminosità. Radar e telecamere anteriori sono dedicate ai mille sistemi di sicurezza a disposizione, mentre in taglio laterale colpiscono le nervature e il montante posteriore ampio che potenzialmente può infastidire per il traffico in immissione a seconda della posizione del sedile di guida. La firma luminosa è garantita anche nel posteriore, dove il bagagliaio si apre elettricamente.

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Interni

Ripresi tutti gli stilemi dalle maggiori anche per ciò che riguarda gli interni, con una comodità senza pari dei sedili. C’è però un ‘ma’, che coinvolge l’escursione del volante: per i più alti mancano un paio di centimetri, una situazione che costringe a scegliere tra le gambe e le braccia per ciò che concerne la comodità di guida e la posizione ideale. Tutto sommato, invece, con un driver normale il problema non si pone, così come quello dello spazio, che viene garantito per quattro occupanti a prescindere dalla stazza di chi guida. Sulla nostra versione i sedili sono elettrici e ci sono anche un paio di memorie a disposizione del guidatore, che davanti agli occhi ha un bel display LCD e in mezzo alla plancia un grande tablet integrato che non è sfolgorante, dal punto di vista della velocità, come quelli di 60 e 90. Poco male, però, perché a livello di funzioni non manca niente, compreso il climatizzatore bizona con depuratore d’aria o le compatibilità, a pagamento, con Android Auto e Apple CarPlay. Lo spazio non manca nemmeno nei vani porta oggetti, e c’è un’area sotto il climatizzatore dove è possibile caricare a induzione il proprio smartphone – se compatibile.

La plancia è molto bella, multilivello, ma la scelta di alcune plastiche non convince. Dietro il divano è altrettanto comodo, con guide isofix per agganciare i seggiolini, e dietro al tunnel la gestione delle bocchette del climatizzatore oltre a una presa USB di tipo C. Il bagagliaio ospita una cubatura che va da 460 a oltre 1330 litri, ed è interessante l’organizzazione del pianale che si ripiega su se stesso a mostrare un’ulteriore capacità oltre a quella che si nota a prima vista. Si apre e si chiude, il bagagliaio, con il tasto dedicato, e c’è anche l’opportunità di chiudere le serrature dell’intera vettura, che può contare pure sull’ingresso keyless. I cerchi sono da 19 pollici, adatti a garantire il solito comfort dei SUV Volvo.

La nuova Volvo XC40
La nuova Volvo XC40

Motore e sensazioni di guida

A disposizione abbiamo la motorizzazione D4 in declinazione 190 CV e 400 Nm di coppia già disponibile in basso. Si tratta di un propulsore elastico, che accelera da zero a cento in 7.9 secondi e tocca una velocità di punta di 219 chilometri orari. A trazione integrale, offre più potenza di quanto forse servirebbe (basta il 150 cavalli), ma è un piacere avere sotto il sedere un motore che spinge in caso di necessità. A disposizione abbiamo il selettore delle modalità di guida, che però non cambia così tanto pelle alla vettura. È utile per lo più in modalità offroad, con tarature che ci consentono di passare là dove vetture a trazione anteriore si fermerebbero o farebbero molta fatica.

Complice l’altezza da terra, non tocchiamo mai gli ostacoli sulle strade bianche, ma anche sull’asfalto abbiamo una grande silenziosità in fase di marcia, pure a velocità elevate. E in effetti Volvo XC40 premia la percorrenza sulle grandi strade, pur non dimenticando di essere particolarmente maneggevole tra le mura cittadine. A livello di consumi possiamo permetterci 9 chilometri con un litro di gasolio in città, 12 a limite autostradale, 14 intorno ai 110 orari. Il cambio è forse l’unico neo di questa XC40: otto marce, ma non troppo intelligente. Indisponibili i paddle. Lo sterzo è più diretto di quanto ci aspettassimo, e soprattutto in modalità offroad si alleggerisce in misura tangibile.

Optional sicurezza e altri optional

Tanta sicurezza, come sempre, a partire dal pilot assist che continua a crescere così come l’intero sistema nell’ambito della Vision 2020, l’obiettivo di Volvo di non avere più feriti o morti negli incidenti in cui sia coinvolta un’auto del gruppo. I passi in avanti sono notevoli, anche se nel nostro caso i sensori soprattutto di parcheggio sono particolarmente invasivi al pari della frenata di emergenza, forse troppo conservativa. Va anche detto, però, che dal completissimo sistema infotainment è possibile settare le varie soglie per i sistemi di sicurezza. Ovviamente non mancano nemmeno l’assistente dell’angolo cieco e quello di corsia, chiaramente attivo. Per ciò che riguarda gli altri optional, beh, qui non manca niente, a partire dalla telecamera a 360 gradi che su Volvo è SEMPRE da scegliere, fino alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, che però non è sempre rapidissima dal punto di vista del sistema operativo. In generale, quello di Volo è un sistema infotainment da imparare, perché le voci sono tante e nulla è lasciato al caso.

Target, prezzi e conclusioni

Adatta a chi vuole un SUV senza scegliere necessariamente le tedesche, Volvo XC40 in realtà somiglia ai modelli tedeschi nell’approccio legato agli optional. L’elenco è lunghissimo, e se il prezzo base è pari a circa 32.000 euro, è anche vero che con tutto quello che abbiamo a nostra disposizione ci avviciniamo rapidi ai 60.000 euro. A noi è comunque piaciuto: l’importante è buttarsi una versione bicolor.

Pro e contro

Pro

  • +Look +Tecnologia +Potenza

Contro

  • - Cambio - Alcune plastiche degli interni

Scheda tecnica

Motore In prova
Cilindrata: 2.0 turbodiesel
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 190 cavalli
Coppia: 400 Nm a 1750 giri
Cambio: automatico a 8 rapporti
Trazione: integrale permanente
Consumo: 9 in città, 12 a 130, 14 a 110
Emissioni CO2 per chilometro: 131 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 210 orari
0-100: 7.9 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 442-186-166
Passo: 270 centimetri
Bagagliaio: 460-1336 litri
Pneumatici: 19 pollici
Peso: 1735 chilogrammi

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  • Prezzo da 29.856
    a 54.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 444 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 452
    a 1.328 dm3
  • Peso da 1.530
    a 1.812 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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