Volvo C30 Black Design

Pubblicità
Allestimento estetico e prezzo "interessante" per fare l'occhiolino ai più giovani
5 aprile 2011

Bologna - Dopo il recente restyling, Volvo torna a mettere mano alla proposta C30 introducendo un inedito kit estetico carbon look pensato e sviluppato secondo le mode del momento. Realizzato in collaborazione con Eidon e Berman, la nuova Volvo C30 Black Edition è destinata ad un pubblico giovane, "vicino" all'universo delle corse ed amante del dettaglio in grado di fare la differenza già al primo sguardo.

600 ESEMPLARI
Il nuovo modello non sarà distribuito in tutta Europa: sarà infatti un'esclusiva per il mercato italiano, prodotto in 600 esemplari e distribuito presso la rete vendita della Casa svedese a partire dal prossimo mese di maggio.

STANDARD ARRICCHITA
Rispetto al modello standard, la vettura si differenzia in modo sostanziale nelle finiture, in particolar modo per quanto concerne i dttagli carbon look - frutto di una speciale pellicola Di-Noc by 3M - applicata su tetto, montanti laterali, cornice calandra e calotte retrovisori esterni. A tutto questo si aggiunge un inedito set di cerchi in lega da 17", prodotti dalla emiliana Fondmetal.

Essendo una personalizzazione fatta realizzare direttamente dai vertici di Volvo Auto Italia, il nuovo modello è basato su una vettura già appartenente alla gamma C30. Si tratta del modello d'accesso, impreziosito però di un aggressivo set di luci diurne a led, rivestimenti interni in tessuto T-tech e l'indispensabile telo copribagaglio rigido.

METTICI IL NICK
C30 Black Design non è, in ogni caso, un prodotto privo di un set di possibili personalizzazioni: per chi ne facesse richiesta sono disponibili una placchetta identificativa interna sulla quale incidere il proprio nickname oltre che una alternativa da 18" ai diciassette "di serie" - sempre Fondmetal -, ma solamente per le motorizzazioni D3 e 2.0 benzina. L'inedito allestimento Black Design è disponibile per le motorizzazioni turbodiesel D2 (115 CV), D3 (150 CV) e 2.0 benzina aspirato da 145 CV.

MENO DELLA STANDARD
Il prezzo della nuova Volvo C30 Black Design è stato fissato in 19.600 euro per la D2, 23.300 euro per la D3 e 21.450 per la 2.0 benzina. Numeri che, nonostante il miglior allestimento, sono inferiori a quelli della stessa versione in allestimento base.

SU STRADA
Su strada il nuovo modello non introduce novità sostanziali rispetto a quanto già provato nell'occasione dei nostri precedenti test. La C30 è una vettura sincera, piacevole da guidare, in particolar modo in abbinamento alle motorizzazioni a gasolio: in questo caso noi abbiamo calcato la Futa con la motorizzazione D3, che come sempre sorprende per capacità di riprendere sin dai regimi più bassi e per l'armonia con il quale si integra al cambio automatico Powershift.

POWERSHIFT OPZIONALE
Cambio, quest'ultimo, che sfrutta la tecnologia della doppia frizione per offrire cambiate più veloci rispetto ad un automatico tradizionale, anche se per filosofia Volvo ha scelto di seguire la strada degli altri costruttori, preferendo un settaggio elettronico meno aggressivo (quindi meno veloce) in favore dell'esaltazione del comfort di bordo.

BENE DAVANTI MENO DIETRO
Lo spazio a bordo della vettura è molto buono per chi siede davanti, mentre per chi siede dietro la C30 non ha poi molto da offrire: padiglione basso e poco spazio per le gambe sono elementi con cui fare i conti così come non sorprenderà la cubatura del bagagliaio. Celato dietro al lunotto di vetro, ben protetto dal tendalino rigido, il vano è in grado di soddisfare le esigenze di un paio di persone. La C30, d'altro canto, per stessa ammissione di Volvo è una vettura dedicata ai più giovani e non per chi pensa già alla famiglia.

OTTIME FINITURE
In termini di rifiniture i materiali utilizzati internamente sono di ottimo livello. Stoffe e plastiche sono inappuntabili così come ci è piaciuta molto l'ergonomia dei tasti e la facilità con il quale si "accede" alle informazioni e funzioni di bordo. Stesso discorso vale per il nuovo look esterno: 3M è una garanzia in termini di qualità dei materiali e l'applicazione che Volvo fa realizzare in Italia appare davvero ben fatta oltre che in linea con la moda del momento.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Volvo C30
Tutto su

Volvo C30

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 17.450
    a 36.100 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 425
    a 427 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 251
    a 894 dm3
  • Peso da 1.279
    a 1.479 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/