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Lanciato nel 2011 come erede di un modello estremamente popolare la nuova Volkswagen Touareg (da 52.000 euro) è stata recentemente oggetto di un restyling pensato per rendere più interessante il modello non solo fuori ma anche dentro. Modifiche non certamente casuali e non del tutto pensate per il mercato europeo: è un dato di fatto che a Wolfsburg, con questo modello, pensino sempre seriamente ai mercati americani ma soprattutto russi e cinesi ed è quindi con un occhio di riguardo per questi mercati che sono state pensate alcune modifiche estetiche.
Com'è cambiata con il restyling
Il nuovo look non si distingue, dunque, solamente per l'introduzione dei fari bixeno o dei gruppi ottici posteriori completamente ristilizzati ma anche per l'introduzione di una ricca serie di cromature in uno specifico pacchetto Chrome & Style che certamente andrà per la maggiore nei mercati asiatici.
Interessante la gamma colori - aggiornata con il nuovo Reef Blue Metallic, il Sand Gold Metallic, il Black Oak Brown Metallic ed il Moonlight Blue con effetto perla - così come è degna di nota la nuova disponibilità di quattro nuovi cerchi in lega con diametri che vanno da 18 a 20 pollici. Meno visibili ma efficaci da un punto di vista consumi/emissioni alcuni aggiornamenti che hanno interessato l'introduzione di pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento ed un nuovo sottoscocca pensato per migliorare il passaggio dei flussi nel sottoscocca e quindi abbassare il Cx. Invariate invece le dimensioni: ad un passo di 2.893 mm corrisponde una lunghezza di 4.801, una larghezza di 1.940 ed una altezza di 1.709.
Anche dentro le novità si fanno notare subito: inediti sono i materiali di rivestimento e di finitura utilizzati così come gli accostamenti cromatici ed i pulsanti in metallo che ora vantano un effetto estetico che ricorda quello degli elementi ricavati dal pieno. Tra le novità degli interni anche l'illuminazione bianca di interruttori e pomelli (prima rossa), la gamma di rivestimenti in pelle e le finiture in legno pregiato Sapelli Mahagoni e Engineered Ebony.
In termini di multimedialità, con il nuovo restyling arriva anche l'inedito sistema multimediale RNS 850: il suo compito non è solo quello di proporre uno schermo più grande ma anche di introdurre nella Touareg una perfetta integrazione con gli smartphone di ultima generazione ed una serie di servizi tra cui il wi-fi onboard e l'accesso all'universo delle funzionalità Google tra cui Google Earth, il Mapping Service, le informazioni sul traffico e, non ultimo, la funzione Google Street View. Di serie una ricca dotazione di airbag, il controllo di stabilità (anche con funzione rimorchio), i fari allo xeno, il clima bizona, la radio con cd, mp3 ed mp4, la presa Aux-in ed SD Card, i cerchi da 17", il cruise control, l'assistenza al parcheggio, il controllo di pressione degli pneumatici ed il volante a tre razze con comandi di gestione del display multifunzione posto tra tachimetro e contagiri.
“Piacevole l'architettura dei nuovi gruppi ottici anteriori ed elegante il disegno dei led pensato per quelli posteriori”
V6 3.0 TDI: ora è Euro 6
Per quanto concerne i motori la nuova gamma prevista per l'Italia prevede un profondo sviluppo dei 3.0 V6 (V 60°, 2.967 cc) già presenti in gamma con la precedente generazione. Gli aggiornamenti riguardano l'introduzione del filtro SCR (Selective Catalytic Reduction) per l'allineamento delle emissioni con le normative Euro6 ma anche un nuovo software di gestione del cambio automatico Tiptronic ad 8 marce che permette di sfruttare al massimo l'energia cinetica acquisita dal veicolo durante la marcia permettendo da un lato il disaccoppiamento della trasmissione dal motore (l'auto viaggia sostanzialmente in folle) e dall'altro il totale spegnimento del V6.
Grazie a tutti gli accorgimenti i consumi e le emissioni, sia nella versione da 204 CV che in quella da 262 CV (580 Nm a 1.750 giri) che va a sostituire la precedente 245 CV, si sono ridotti rispetto al passato: si va da 7,0 a 6,6 l/100 km (173 g/km di CO2) nella versione meno potente e da 7,2 a 6,6 l/100 km (174 g/km) in quella più potente. Nella versione Terrain Tech, dotata di marce ridotte e di sistemi di controllo della dinamica specifici, il V6 da 262 CV passa dai precedenti 7,2 l/100 km agli attuali 6,9 l/100 km. La Terrain Tech propone di serie le sospensioni pneumatiche (altrimenti opzionali) che permettono di alzare il corpo vettura e migliorare gli angoli di attacco nella guida off-road e di abbassare la vettura, rendendola più stabile, quando si superano i 140 km/h.
Dal vivo: com'è fuori
Rispetto al modello precedente il look della nuova Touareg appare decisamente più evidente nella versione Chrome & Style mentre per quanto concerne gli allestimenti "standard" e la più sportiva R-Line le novità estetiche seguono la tradizione Volkswagen: ovvero si fanno notare il giusto ma senza stravolgere i concetti di base. Piacevole l'architettura dei nuovi gruppi ottici anteriori ed elegante il disegno dei led pensato per quelli posteriori. Molto piacevole anche il disegno dei nuovi cerchi in lega, in particolar modo le versioni da 20", così come le colorazioni: la blue e la beige possono accontentare i più sportivi come chi cerca più raffinatezza.
Dal vivo: com'è dentro
Le novità più importanti, secondo i vertici di Wolfsburg, riguardano indubbiamente gli interni: l'introduzione del nuovo sistema multimediale (opzionale) ma anche le nuove finiture, il colore dell'illuminazione e la nuova finitura dei tasti rendono l'ambiente più raffinato rispetto al passato. Anche la luce bianca aiuta ad aumentare la percezione di "modernità" rispetto alla precedente rossa. Il disegno della plancia rimane tutto sommato piacevole e moderno così come la funzionalità rimane di alto livello: c'è spazio in abbondanza per gli oggetti di tutti i giorni ma anche per viaggiare comodi e rilassati sfruttando la parte finale del tunnel centrale come bracciolo e godendo di una seduta particolarmente comoda ed ampiamente personalizzabile (sia sedile che volante).
“Il nuovo sistema multimediale RNS 850 si dimostra in linea con le esigenze degli utenti di ultima generazione ed anche il dialogo con il display del computer di bordo è davvero ben fatto”
Il nuovo sistema multimediale RNS 850 si dimostra in linea con le esigenze degli utenti di ultima generazione ed anche il dialogo con il display del computer di bordo incastonato al centro della strumentazione è davvero ben fatto. Spazio in abbondanza anche per i bagagli, anche se l'accesso al vano rimane molto alto, con un minimo di 520 litri che può salire sino a quota 1.642 e tanto spazio anche per chi siede dietro: ci sono cm in abbondanza per le gambe, per la testa e per le spalle di tutti gli occupanti.
Su strada: le nostre impressioni di guida
La nuova generazione di turbodiesel V6 non segna un notevole passo avanti per quanto concerne le prestazioni: il 204 CV offre la stessa performance mentre i 17 CV in più dell'unità più potente si sentono ma non portano in dote stravolgimenti in termini prestazionali. Quello che si percepisce in termini di reale novità tra la attuale e la precedente generazione di motori e la capacità del cambio di disaccoppiarsi dal motore per sfruttare al massimo, nelle frequenti fasi di rilancio, l'energia accumulata a tutto vantaggio di una riduzione dei consumi e della rumorosità, già buona anche nella precedente generazione: nello specifico, a fine del nostro giro di prova, abbiamo registrato una media di 8,1 l/100 km sul computer di bordo con la motorizzazione 262 CV.
Niente male per la massa e la dimensione della vettura in gioco, soprattutto perché complessivamente le prestazioni sono decisamente interessanti: quello che non ci è piaciuto nella guida sportiva è il cambio ad 8 marce. Un po' perché risulta secco e non velocissimo nei passaggi di marcia ed un po' perché anche quando si va in "manuale" è prevista una fastidiosa funzione di kick-down quando si affonda al 100% il pedale del gas.
Un cambio comunque in grado di supportare al meglio la Touareg nella guida di tutti i giorni ma anche nella guida estrema in off-road: la versione Terrain Tech, infatti, grazie all'abilitazione delle ridotte - oltre alle sospensioni pneumatiche ed all'attivazione di un pacchetto di funzionalità elettroniche che gestisce il controllo dinamico del veicolo - è in grado di offrire performance eccezionali nella nell'off-road estremo, anche quando le pendenze si fanno dell'80% in discesa (i sistemi elettronici di controllo di stabilità e frenata funzionano benissimo) sia quando si va a sfruttare il blocco dei differenziali nelle situazioni in cui una o più ruote sono sollevate da terra. Situazioni in cui solo una piccola percentuale delle Touareg sarà impegnata nel corso della propria vita, ma che sono effettivamente possibili da affrontare con relativa facilità.
In conclusione
Con i nuovi aggiornamenti la Volkswagen Touareg si rende più attuale come forme ed in linea con le esigenze di modernità di clienti sempre più raffinati ed esigenti: si va sempre più verso una maxi-berlina camuffata da SUV ed un po' meno verso il mondo dell'off-road a meno che non si scelga la specifica versione Terrain Tech che, come abbiamo avuto modo di provare, ha poco da invidiare alle migliori specialiste del settore.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
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