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Prova strumentale della Volkswagen ID.4 100% elettrica, che arriva sul mercato proponendosi come una valida alternativa alla classica Tiguan con motori endotermici. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Abitabilità: lo spazio all’interno è sconfinato, come certificano le nostre rilevazioni. C’è tantissimo spazio per tutti e volendo si può viaggiare in cinque
Dinamica di guida: la piattaforma dedicata, con motore e trazione posteriori, la rendono particolarmente gradevole da guidare
Contro
Finiture: nel tentativo di ammortizzare al massimo i costi del progetto alcuni materiali e dettagli non sono all’altezza di altri modelli VW paragonabili per dimensioni e fascia di prezzo
Sistema multimediale: non è sempre così scattante e i comandi vocali non funzionano sempre con comandi naturali. Da un’auto di nuova generazione sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di più
Volkswagen ID.4 1st Pro
Alimentazione: elettrica
Motore: sincrono a magneti permanenti
Potenza: 204 CV
Cambio: riduttore
Batteria: 77 kWh netti (82 kWh nominali)
Lunghezza: 4,58
Larghezza: 1,85
Altezza: 1,61
Passo: 2,77
Peso: 2.124 kg
Prodotta a Zwickau, Germania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
7,5 |
|
Accelerazione |
6,5 |
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Ripresa |
8 |
|
Frenata |
8 |
|
Motore |
6,5 |
|
Sterzo |
7,5 |
|
Ricarica |
7,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
6,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6 |
|
Spazio |
8 |
|
Bagagliaio |
7 |
|
Qualità |
5 |
|
Tecnologia |
6 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5,5 |
VOTO: 71/100
Autonomia 7,5 La taglia di batteria più capiente attualmente disponibile permette di fare tranquillamente più di 400 km senza rinunce in termini di prestazioni. Un’elettrica che non costringe a grandissime rinunce |
Accelerazione 6,5 C’è grande spunto rispetto a un’omologa suv endotermica. Ma l’effetto non è quello fulminante di una Tesla o di una XC40 Recharge |
Ripresa 8 La ripresa è il punto di forza delle elettriche e questa ID.4 non sfigura. Anche se alcune rivali sanno essere ancora più impressionati |
Frenata 8 La ID.4 ha dimostrato di avere grande potenza frenante, nonostante i ripetuti e severi test del nostro ingegnere. Non bisogna quindi lasciarsi influenzare nel giudizio dai tamburi posteriori che, invece, garantiscono spazi di frenata super contenuti |
Motore 6,5 La potenza non è esplosiva, ma la configurazione a trazione posteriore la rende una delle segmento C più gradevoli e coinvolgenti da guidare |
Sterzo 7,5 Un comando a rapporto variabile, come quello delle auto più sportive, che cambia la risposta in funzione della velocità. Le doti di progressività e precisione sono molto buone, ma non è velocissimo |
Ricarica 7,5 In alternata di ricarica a 11 kW e questo permette di avere tempi di rifornimento buoni già alle colonnine normali. In continua si possono effettuare ricariche fast fino a 125 kW. Una possibilità nella media, visto che alcune concorrenti offrono ricariche ancora più rapide |
Comodità 6,5 Molto silenziosa in città, diventa rumorosa come una classica endotermica alle velocità autostradali. Il comparto sospensivo è raffinato, ma il peso elevato ha costretto ad adottare un assetto un po’ rigido |
Visibilità/agilità/Park 6 Il raggio di sterzata di questa elettrica, complice lo schema a trazione posteriore, è eccezionale. Le dimensioni, però iniziano ad essere importanti e lo specchio anteriore ostacola non poco la visibilità |
Spazio 8 La piattaforma MEB, nata dal foglio bianco e pensata espressamente per le elettriche, ha restituito un abitacolo incredibilmente spazioso e più grande rispetto a quello di una classica Tiguan. Qui, per fortuna, ci sono bocchette di ventilazione posteriori, a differenza della ID.3 |
Bagagliaio 7 Il baule non è da record, anche perché sotto al piano di carico c’è il motore elettrico. Per intenderci il vano di una Tiguan è molto più spazioso. Finiture buone, con qualche caduta di stile |
Qualità 5 In generale gli assemblaggi sono buoni ma rispetto ad altri prodotti del portafoglio VW, ben più economici, emergono una serie di dettagli sottotono, ancora più difficili da metabolizzare rispetto alla ID.3, considerando il prezzo ancora più elevato |
Tecnologia 6 Come su tutti i modelli VW più recenti la nuova architettura con sistema Mib 3 colpisce per completezza, ma presenta solo soluzioni touch a sfioramento, in alcuni casi, inspiegabilmente non retroilluminate |
Assistenza alla guida 8 La guida assistita di livello II è ben studiata e calibrata in maniera sopraffina. Tutti gli interventi sono sempre dolci e mai invasivi |
Costo/noleggio 5,5 Il prezzo non è per tutti, ma diventa interessante se paragonato a quello di una Tiguan full optional. Le cifre, in questo caso, si avvicinano di più rispetto al classico modello endotermico, ma bisogna considerare costi di mantenimento decisamente più contenuti per l’elettrica |
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
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