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Prova strumentale della Volkswagen Golf 8. Come sempre l’abbiamo messa alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video.
Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Qualità: c’è qualche svista di troppo rispetto al passato, ma il livello generale rimane sopra la media delle concorrenti
Motore: il 1.0 tre cilindri, abbinato al sistema mild a 48 Volt e al DSG, si conferma gradevole da guidare e piuttosto parco nei consumi
Contro
Superfici touch: i comandi funzionano bene, ma la quasi totale assenza di tasti fisici non è pratica e causa troppe distrazioni
Accessori: sono tanti e sfiziosi, ma rischiano di far salire fin troppo i prezzi
Volkswagen Golf 1.0 eTSI
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: mild hybrid 48 Volt
Motore: tre cilindri turbo
Cilindrata: 999 cc
Potenza: 110 CV
Cambio: doppia frizione DSG sette marce
Lunghezza: 4,28
Larghezza: 1,79
Altezza: 1,46
Passo: 2,64
Peso: 1.302 kg
Serbatoio: 45 litri
Prodotta a Wolfsburg, Germania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
6,5 |
|
Accelerazione |
6 |
|
Ripresa |
7,5 |
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Frenata |
8,5 |
|
Motore |
7 |
|
Sterzo |
7 |
|
Cambio |
7 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
7,5 |
|
Bagagliaio |
7 |
|
Qualità |
7,5 |
|
Tecnologia |
6 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 71/100
Consumo 6,5 In media si fanno più di 16 con un litro. Nessun miracolo, ma un buon risultato se si considerano peso, potenza e dimensioni, oltre alla presenza del DSG. Il microibrido una piccola mano la dà, ma solo in ambito strettamente urbano |
Accelerazione 6 Un valore quasi identico al dichiarato (balla solo un decimo) e prossimo alla soglia dei 10 secondi. Nulla di strabiliante, ma alcune concorrenti paragonabili per motorizzazione sono decisamente più lente |
Ripresa 7,5 Il 1.0 tre cilindri da 110 CV sfodera una certa grinta quando occorre riprendere velocità. Il merito è della sovralimentazione, ma anche dell’ottimo cambio DSG |
Frenata 8,5 Nonostante la pista umida la Golf ha fatto registrare spazi di frenatura veramente contenuti, degni di un’auto sportiva. Segno di un impianto ben calibrato e robusto, che restituisce un discreto feeling al pedale |
Motore 7 Uno dei migliori tre cilindri in circolazione. Non è troppo ruvido e se si esclude qualche vibrazione in basso risulta pastoso e con un buon tiro. Non suona eccessivamente da frullino e ha una buona elasticità |
Sterzo 7 Il comando della Golf 8 dimostra buone doti in termini di precisione e progressività. La consistenza rimane buona anche ad alta velocità. Non è velocissimo, ma con una motorizzazione così pacifica diventa difficile chiedere di più |
Cambio 7 Il doppia frizione a sette rapporti si conferma in ottima forma. Sempre velocissimo e impercettibile nei passaggi di marcia, presenta logiche di gestione della cambiata ottimale, nell’ottica della massima efficienza |
Comodità 7,5 Nonostante la presenza di un classico ponte torcente al posteriore, la Golf si dimostra comoda per tutti passeggeri. Complice la gommatura con spalla generosa e una insonorizzazione curata |
Visibilità/agilità/Park 7 Le dimensioni compatte e un buon angolo di sterzata la rendono una fedele alleata durante le manovre complesse. Attenzione però: la retrocamera è un optional anche sugli allestimenti più ricchi |
Spazio 7,5 La Golf si dimostra l’auto di riferimento in termini di abitabilità. Lo spazio per quattro è molto buono e chi sta dietro può godere di bocchette di ventilazioni regolabili e con comandi dedicati. Una rarità nel segmento C |
Bagagliaio 7 Anche in questo caso la Golf si piazza nel cuore del segmento C, con un vano che è molto spazioso. Ci sono concorrenti che fanno meglio, ma tantissime presentano vani molto più ristretti. Ottima la presenza del ruotino (opzionale) |
Qualità 7,5 In generale il livello rimane sopra la media. Ma, rispetto alla generazione precedente, emergono una serie di sviste ed economie per contenere i costi |
Tecnologia 6 La nuova plancia è sicuramente appagante. Ma in termini di fruibilità presenta qualche limite, dal momento che tutti i comandi sono touch. E alcuni non sono retroilluminati |
Assistenza alla guida 8 I sistemi di assistenza alla guida sono completissimi e funzionano alla grande. Precisi, puntuali e utili: non si finisce mai per disattivarli perché fastidiosi o inoppurtuni |
Costo/noleggio 5 I prezzi sono cresciuti negli anni, insieme agli equipaggiamenti. In più, come vuole la tradizione dei marchi tedeschi, la maggior parte degli accessori sono a richiesta e, attingendo dalla lista degli optional, si rischia con troppa facilità di raggiungere cifre importanti |
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
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