Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vienna (Austria) - Il nuovo Crafter provato oggi a Vienna si presenta come uno dei van di grandi dimensioni più efficienti e completi negli allestimenti. Al debutto nel 2016 il nuovo Crafter era disponibile con trazione anteriore e massa complessiva ammessa pari a 3.500 kg. Ora Volkswagen Veicoli Commerciali amplia il numero di combinazioni di carrozzeria e di sistemi di trazione per offrire soluzioni in grado di adattarsi al meglio alle esigenze di trasporto più diverse (corrieri, artigiani, imprese edili e chi in genere necessita di vani di carico ai vertici). Il Crafter viene ora proposto con trazione posteriore o integrale (4MOTION), oltre alla già apprezzata anteriore; in combinazione con la trazione posteriore l’asse posteriore è dotato di ruote gemellate. Il Crafter a trazione posteriore è in grado di viaggiare con una massa complessiva ammessa fino a 5.000 kg; una versione con 5.500 kg di massa complessiva sarà introdotta nel 2018.
A livello di tipologie di carrozzeria, il Crafter può essere configurato come Furgone, Kombi, con cabina singola o doppia (in versione con Cassone Fisso, con Cassone Ribaltabile e Autotelaio) e con Furgonatura. Sono inoltre disponibili due varianti di passo (rispettivamente 3,64 e 4,49 m). La versione Furgone viene proposta in tre lunghezze (5,9, 6,8 e 7,4 m) e tre altezze del tetto (2,3, 2,6 e 2,8 m).
Per il Crafter con Cassone Fisso le lunghezze sono 6,2, 7 e 7,4 m. Per il Crafter Autotelaio sono previste 3 lunghezze di 5,9, 6,8 e 7,2 m per le soluzioni di allestimento personalizzate; il Crafter con Furgonatura è disponibile con lunghezze di 6,3 e 7,1 m. Il Crafter è progettato per offrire differenti livelli di portata in funzione della combinazione di trazione, motorizzazione e trasmissione. Prendendo come esempio il Crafter Furgone: il Crafter 30 offre 3.000 kg di massa complessiva a pieno carico, che diventano 3.500 kg (incrementabili fino a 4.000 kg) con il Crafter 35. Il Crafter 50 è dotato di ruote gemellate all’asse posteriore, che gli consentono di viaggiare con una massa complessiva fino a 5.000 kg.
Tutti i Crafter montano motori turbodiesel 4 cilindri Euro 6 con catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue (serbatoio da 18 litri). Tutte le versioni sono dotate di sistema start/stop: in fase di frenata, l’energia cinetica viene richiamata e accumulata tramite un sistema di recupero. Di seguito una panoramica delle motorizzazioni.. Abbiamo poi quattro classi di potenza: 102 CV (75 kW), 122 CV (90 kW), 140 CV (103 kW) e 177 CV (130 kW). In base alla modalità di trazione (anteriore, posteriore, 4MOTION) vengono proposte combinazioni diverse. Prendendo ancora Crafter Furgone come esempio: i modelli Crafter 30 e 35 montano propulsori TDI 102 CV (75 kW), 140 CV (103 kW) e 177 CV (130 kW). Le versioni del Crafter 50 sono equipaggiate con motori TDI 122 CV (90 kW) e 177 CV (130 kW). Tutti i modelli sono dotati di serie di cambio manuale a 6 rapporti. I modelli 177 CV (130 kW) a trazione anteriore possono essere ordinati a richiesta con il primo cambio automatico a 8 rapporti disponibile in questa categoria di van. In futuro, il cambio automatico a 8 rapporti sarà disponibili per altre motorizzazioni e sistemi di trazione.
Il Crafter è infatti il primo veicolo commerciale della categoria a offrire di serie il sistema di frenata anti collisione multipla (progettato per contribuire a ridurre il rischio di incidenti secondari). Disponibile a richiesta anche il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, sensore Blind Spot (sistema di assistenza al cambio di corsia) con assistenza all’uscita dal parcheggio (Rear Traffic Alert), assistente per il rimorchio Trailer Assist e dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist. Inoltre, a richiesta il Crafter offre una serie di sistemi, quali cruise control adattivo ACC, assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist (di serie per il Crafter 50) e sensori di protezione delle fiancate. La presenza di sensori a ultrasuoni disposti sul perimetro del Crafter riduce il rischio di danneggiare il proprio veicolo o altri nelle manovre in spazi ristretti. Il Crafter è anche il primo veicolo commerciale della categoria dotato di servosterzo elettromeccanico, che consente di disporre di sistemi quali Lane Assist o Trailer Assist. Si tratta di una lunga serie di sigle, talvolta complesse da imparare, ma nella pratica nasconodo sistemi che rendono la guida di un mezzo come il Crafter semplice e soprattutto sicura.
In totale dallo stabilimento in Polonia usciranno oltre 70 versioni, ottenute come combinazione di carrozzeria, motorizzazione e sistemi di trazione.
Il Crafter in versione Furgone è disponibile con due passi, tre lunghezze della carrozzeria, tre altezze del tetto e tutte le tipologie di trazione. Sulla versione standard di lunghezza media il vano di carico offre una volumetria che varia da 9,3 a 11,3 m3, in funzione della modalità di trazione. Su quella a passo lungo, questa capacità aumenta ed è compresa tra 13,6 e 16,1 m3. Il passo lungo inoltre può essere combinato con una lunghezza maggiorata della carrozzeria. In questo caso, grazie allo sbalzo posteriore maggiore, la capacità di carico si attesta tra a 15,5 e 18,4 m3. Tra il vano di carico e la cabina di guida è presente, di serie, una paratia con o senza finestrino. In funzione degli allestimenti, le pareti laterali del vano di carico possono essere prive di rivestimento, oppure ricoperte con pannelli plastificati (a richiesta con vani portaoggetti sopra i passaruota) o lamine in robusto compensato spesse 5 mm alte fino al tetto. Il Crafter inoltre è l’unico veicolo commerciale della sua categoria ad essere dotato di un versatile supporto portacarico al tetto all’interno del vano di carico. Altri equipaggiamenti a richiesta per adattare in modo personalizzato il furgone al singolo utilizzo sono: guide di ancoraggio, pacchetto finestrini, sistema di aerazione del vano di carico (per garantire la fuoriuscita di gas), nonché prese da 12 e 230 V.
Tutti i Crafter a trazione anteriore e 4MOTION dispongono di motori anteriori montati trasversalmente; le versioni a trazione posteriore hanno invece motori disposti longitudinalmente.
I prezzi partono da 25.340 Euro per Crafter 30 Furgone L3H2 2.0 TDI con 102 CV e trazione anteriore.
Nella mostra prova su strada abbiamo apprezzato la soglia bassa di carico e la grande volumetria del vano, che fa del Crafter un compagno di lavoro perfetto. La versione lunga consente di ospitare sino a 6 euro pallet. La cabina è confortevole anche per tre adulti e dispone di numerosi scompartimenti (anche sotto i sedili sono ricavati gavoni molto capienti). I motori 2.0 dispongono di un'ottima coppia ai bassi regime, che limita l'uso del cambio manuale. A chi farà tanta strada consigliamo senza dubbio l'eccellente automatico a 8 marce, che ha innesti morbidi e rende la guida ancora più rilassante. Il Crafter conquista senza riserve alla voce sicurezza attiva. I sistemi elettronici vigilano infatti sulla dinamica del nostro furgone e lo rendono sicuro anche in presenza di vento forte, oltre che molto ben manovrabile nelle manovre di parcheggio.
Volkswagen Veicoli Commerciali
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800400300
https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it.html
Volkswagen Veicoli Commerciali
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800400300
https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it.html