Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver collaudato con successo la trazione integrale 4Motion nello stress-test Overland (19 paesi attraversati tra Europa dell’Est e Asia Occidentale, quasi 30.000 km percorsi da due California Beach, un Amarok e un Transporter Kombi), Volkswagen traduce l’esperienza in offerta commerciale, introducendo la trazione integrale su Crafter, la cui nuova generazione, entrata in listino solo dallo scorso marzo (per tutte le info, vedi qui), ha già mostrato di essere entrato nel gradimento dell’utenza italiana, vista la performance positiva delle vendite di ben il 50% superiore rispetto al modello mandato in pensione.
Ovviamente con la versione 4Motion le aspettative crescono ulteriormente, ma l’offensiva nel segmento commerciale di Volkswagen non si ferma qui: sono stati infatti presentati nuovi allestimenti del Crafter, che si pone ormai come concreta alternativa ai modelli della concorrenza, che vede schierati i maggiori brand nazionali e stranieri.
Allestito nello stabilimento polacco di Wrsesnia, Crafter, articolato su tre varianti di carrozzeria, tre di lunghezza ed altrettante di altezza, è proposto in una varietà quasi infinita di combinazioni, con possibilità di scelta tra trazione anteriore, posteriore ed ora anche integrale, e masse complessive di 30, 35 e 50 quintali; la base propulsiva è il performante 2.0 TDI, proposto con livelli di potenza di 102, 122, 140 e i 177 CV, come quelli del veicolo da noi provato.
Si diceva delle new entry in gamma: oltre alle sperimentate soluzioni per la logistica (classico furgonato in alluminio) e per l’edilizia (a cassone fisso o ribaltabile) sono già disponibili due linee di furgoni refrigerati, una con vano sino a 0 C°, realizzata in collaborazione con la Lauri, e una di van e autotelai con celle sino a -20 C°, prodotta con la Lamberet.
E, ciliegina sulla torta, nel 2018 è attesa la disponibilità presso la rete vendita anche del modello a trazione elettrica, destinato nelle intenzioni del marketing Volkswagen a soddisfare le esigenze di consegna nell’ultimo miglio e nei centri storici sottoposti a limitazioni dell’accesso ai veicoli privati.
Ipotizzando consegne a clienti in abitazioni molto fuori mano, in aperta campagna e nella stagione peggiore, raggiungibili solo attraverso strade sterrate ed in forte pendenza, con l’aggravante del fango a rendere ancor più complicato il percorso, il trasportatore di città potrebbe farsi prendere dallo sconforto, quando non dal timore di non poter tornare a casa.
Tranquilli, ora c’è Crafter 4Motion: lo abbiamo provato (insieme al Caddy ed all’Amarok, sempre con trazione integrale) su un percorso che proponeva tutti gli incubi peggiori per chi guida in inverno.
Eravamo in un crossodromo, quindi ovviamente in chiarissima ambientazione fuoristrada: ma invece della KTM n. 222 di Tony Cairoli, a scavalcare whoops rese infide dal fango, profonde pozze d’acqua melmosa e piste impastate di una mota traditrice, c’era un Crafter a trazione integrale, con tetto alto, passo medio e cambio manuale a 6 rapporti, che ha rivelato una tempra granitica (confermando l’origine teutonica) e una solidità strutturale invidiabile, capace di superare anche i passaggi all’apparenza più complessi grazie allo spunto energico garantito dal motore biturbo da 177 CV.
E’ bastato disinserire il controllo elettronico della stabilità e mettere all’opera l'Hill Descent Assist (disponibile in optional) per affrontare i passaggi più ripidi mettendo da parte ogni affanno, con i freni a bloccare automaticamente le ruote per tenere bassa la velocità, mentre tenendo premuto il tasto del blocco del differenziale posteriore, le salite più insidiose restano alle spalle.
Lasciate poi le sabbie mobili e ritornati in un contesto più… civile, ecco che Crafter rivela come anche in casa VW sia ormai superata la divisione tra veicoli ricreazionali e destinati all’ambito lavorativo: il family feeling con le vetture del Gruppo è evidente, e non solo a livello estetico.
Comfort, insonorizzazione, livello di servizi sono ormai davvero quasi equiparabili ad un’automobile; ad iniziare, per esempio, dal sistema di infotaiment con il grande schermo centrale touch, e proseguendo con la funzione (optional, certo: ma una volta provata, come farne a meno?) di massaggio lombare per il sedile del guidatore, molto apprezzata da chi al volante trascorre gran parte della sua giornata.
Bastano poche euro in più (per l’esattezza, 570 + IVA se si sceglie il Crafter in versione Base, poco più di 400 per dotare la Business di questo upgrade) per entrare in Paradiso; ma attenzione a non farlo sapere in giro: l’invidia è una brutta bestia e basta davvero poco per essere eliminati dall’elenco dei lavori usuranti…
«In un mercato che nel 2017 mostra un tasso di crescita vicino al 10% - ha sottolineato durante la presentazione alla stampa del nuovo veicolo Luca Bedin, direttore della sezione Veicoli Commerciali di Volkswagen Group Italia -, grazie alla spinta del superammortamento e della ripresa economica, noi prevediamo di chiudere l'anno con circa il 15% di consegne in più rispetto al 2016, superando le 13.000 unità. La presenza della trasmissione 4Motion su tutta la gamma ci rende unici sul mercato. Per il Crafter contiamo di arrivare nel 2018 al 25% delle vendite, grazie anche al prezzo che per i 4x4 parte da 31.120 euro, più IVA. Su questo veicolo puntiamo molto, visto che sempre nel 2018 avremo anche l'introduzione di combinazioni del cambio automatico a otto rapporti con la trazione integrale o quella posteriore, nuove versioni da 35 quintali e a ruota gemellata da 50 quintali, allestite anche variante Kombi finestrata per il trasporto persone. Ed è già in calendario l'arrivo dell’allestimento specifico per la consegna dei farmaci e di uno per chi fa e-commerce, dotato di vani con temperature differenti».
Volkswagen Veicoli Commerciali
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800400300
https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it.html
Volkswagen Veicoli Commerciali
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800400300
https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it.html