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Prova strumentale del nuovo Volkswagen Caddy, che è stato completamente riprogettato e che ora nasce sulla stessa piattaforma di Golf & Co. (la MQB). Come sempre l’abbiamo messo alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi gli abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Tecnologia: se si è disposti a spendere (tanto) si può avere un livello identico ai più avanzati e recenti modelli VW
Bagagliaio: la sua ampiezza non è neanche lontanamente paragonabile a quella di un’auto, anche molto più lunga
Contro
Finestrini: quelli posteriori laterali sono fissi. E il tetto panoramico opzionale non prevede alcuna tendina
Rumorosità: è più elevata rispetto a quella di un’auto normale, anche se non si raggiungono mai livelli veramente critici
Volkswagen Caddy 2.0 TDI 122 CV DSG
Alimentazione: diesel
Elettrificazione: nessuna
Motore: quattro cilindri turbo
Cilindrata: 1.968 cc
Potenza: 122 CV
Cambio: doppia frizione DSG sette marce
Lunghezza: 4,50
Larghezza: 1,86
Altezza: 1,85
Passo: 2,76
Peso: 1.643 kg
Serbatoio: 60 litri
Prodotta a Poznań (Polonia)
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
7 |
|
Accelerazione |
5,5 |
|
Ripresa |
6,5 |
|
Frenata |
7 |
|
Motore |
7 |
|
Sterzo |
7,5 |
|
Cambio |
8 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
8,5 |
|
Bagagliaio |
9,5 |
|
Qualità |
6,5 |
|
Tecnologia |
7,5 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 72/100
Consumo 7 Il diesel si conferma ancora una grande risorsa per chi deve macinare tanti km. Abbinato al cambio DSG permette di fare, in media più di 16 km/l. Ma con il manuale si riescono a fare tranquillamente anche più di 18 km/l |
Accelerazione 5,5 Il divario rispetto a una classica auto si è ridotto tantissimo, ma i tempi di reazione nello stacco da fermo rimangono comunque un po’ più abbondanti. Il valore rilevato è comunque di gran lunga migliore del dichiarato |
Ripresa 6,5 Per passare da 80 a 120 km/h gli servono 8,5 secondi. In generale una classica auto è più reattiva. Ma non mancano esempi di modelli decisamente più pigri, come la Mazda CX-30 |
Frenata 7 Nel 100 - 0 km/h il nuovo Caddy è andato alla grande, con spazi di frenata ben al di sotto della soglia ideale dei 40 m. Per inciso, però, occorre dire che una Tiguan frena ancora meglio |
Motore 7 Il 2.0 TDI con doppia iniezione di AdBlue si dimostra in forma smagliante. Consuma poco e si dimostra ancora imbattibile in termini di efficienza anche rispetto ai moderni ibridi, soprattutto sulle lunghe percorrenze |
Sterzo 7,5 I geni della piattaforma MQB (quella della Golf, per intenderci) hanno portato in dote un comando davvero ben curato. Il carico è corretto e la reattività è molto buona, così come la precisione. Caratteristiche uniche, nel panorama dei veicoli commerciali |
Cambio 8 Il doppia frizione DSG si conferma ancora una volta l’automatico da battere, almeno nel mondo dei motori trasversali. Ha logiche di gestione encomiabili e regala sempre passaggi di marcia molto rapidi e quasi impercettibili |
Comodità 5 Anche in questo caso si sono fatti passi in avanti da gigante rispetto al vecchio modello con le balestre. Ma la capacità di smorzamento dietro rimane un filo inferiore rispetto a quella di un’auto. Idem l’insonorizzazione, che rivela le origini “commerciali” del mezzo |
Visibilità/agilità/Park 7 Le ampie superfici vetrate permettono di avere grande visibilità in tutte le direzioni. I sensori di parcheggio sono di serie, mentre la retrocamera - consigliatissima - è purtroppo un optional a pagamento |
Spazio 8,5 È uno dei motivi d’acquisto del Caddy. L’abitabilità è sconfinata in tutte le direzioni. Persino per il quinto passeggero, che può avere un sedile tutto per sé. Un dettaglio impossibile da trovare nel mondo delle classiche auto |
Bagagliaio 9,5 L’ingegnere ha rilevato 680 litri al tendalino, un record assoluto nei Pro e Contro. Con una apposita rete fermacarico, in ogni caso, si può sfruttare il vano anche in altezza. E i sedili sono abbattibili e addirittura removibili. Quando si tratta di caricare non ha rivali nel mondo dell’auto standard |
Qualità 6,5 Le plastiche sono tutte dure e “croccanti”. Del resto le origini sono quelle “commerciali”, ma gli assemblaggi sono comunque rigorosi e i sedili sono ben profilati, con ampie possibilità di regolazione |
Tecnologia 7,5 Mettendo mano al portafoglio si può avere un’interfaccia identica ai più recenti modelli VW, con strumentazione interamente digitale e sistema multimediale basato su architettura Mib 3. Difficile trovare di meglio nel mondo degli MPV attuali |
Assistenza alla guida 8 Volendo (quasi tutti i sistemi sono optional) si può arrivare ad avere una guida assistita vera di livello II. Che peraltro funziona alla grande. Rarità nel mondo dei commerciali |
Costo/noleggio 5 La lista degli optional è davvero infinita e permette di ritagliarsi un Caddy su misura per le proprie esigenze, con una miriade di accessori introvabili sulle auto normali. I prezzi, però, rischiano di salire pericolosamente anche in zona 40k |
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
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