Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È arrivata la Tesla Model Y Performance prodotta a Berlino e non ci poteva essere occasione più ghiotta di una giornata AMG Performance Day ad Imola per mettere assieme un viaggio Padova - Imola - Padova in cui abbiamo toccato con mano l’autonomia e le migliorie apportate dai tecnici dell’azienda americana al SUV elettrico di segmento D.
Una vettura molto particolare - in cui gli spazi sono decisamente superiori a quelli della Model 3 - che ha alcune modifiche rispetto alle gemelle di produzione cinese, le uniche disponibili sino ad oggi: a variare è la disponibilità della cappelliera a copertura del bagagliaio, rimovibile con attacchi magnetici, l’introduzione di un sistema di riscaldamento delle spazzole tergicristallo, una nuova lente per la telecamera interna ed una costruzione leggermente migliorata. Più avanti arriverà anche la costruzione “Gigacast” - che permetterà di abbattere il numero di saldature e di incollaggi a tutto vantaggio del peso - ed un nuovo pacco batterie che sfrutterà celle 4680 in luogo delle attuali 2170. A livello di prestazioni l’auto è identica alla Model Y Performance vista sino ad ora: la Dual Motor da 544 CV accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, tocca i 250 km/h di velocità massima ed offre una autonomia di 514 km.
Rispetto alla Long Range, che di km ne percorre 533 con un pieno, la Performance propone i cerchi da 21” Uberturbine, i freni migliorati, l’assetto “sportivo” ed i pedali in lega di alluminio. Nella “guidata” abbiamo notato che, in autostrada, si possono percorrere circa 320-330 km con un "pieno" a 130 km/h e si possono sfruttare i sistemi di ricarica rapida Tesla Supercharger per viaggiare in modo relativamente comodo: di certo questo sistema è quello che consente di vivere una macchina elettrica nella migliore delle maniere.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it