Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tesla Model X Plaid non ha bisogno di presentazioni: è la SUV di Elon Musk più potente mai realizzata. Tre motori (tutti sincroni a magneti permanenti, due al retrotreno e uno all'avantreno) da oltre 1020 CV complessivi che lanciano in appena 2,6 secondi l'auto a 100 km/h partendo da ferma, sempre con una batteria (non dichiarata) da circa 100 kWh che garantisce 543 Km di autonomia WLTP e 262 km/h di velocità massima.
Le novità però non si fermano alle prestazioni assurde e alla tecnica nascosta (rotori incapsulati in cilindri di fibra di carbonio per contenere il dilatamento del metallo a regime di rotazione massima), ma riguardano anche le dotazioni per l'uso quotidiano, infatti all'interno si nota subito che c'è qualcosa di diverso: il volante yoke, che è del tutto simile alla cloche di un aeromobile (poco pratico però nella realtà), domina la scena e il nuovo sistema infotelematico "orizzontale" basato su piattaforma AMD Ryzen di ultima generazione è l'hub di controllo di tutta l'auto e difficilmente si vedono sistemi integrati così veloci e reattivi.
Anche i passeggeri nella seconda fila di sedili ora hanno uno schermo touch con cui interagire e lo spazio complessivo di carico supera i 2600 litri. Su questa versione però non sono disponibili i 7 posti, ma ci si dovrà accontentare di 6 sedute. La ricarica è la medesima degli altri modelli di Model X, con la capacità di ricaricare ai supercharger fino a 283 km di percorrenza in 15 minuti. Il prezzo è di 145.000 euro, un costo elevato, che rende Model X Plaid la Tesla Definitiva per chi non vuole rinunciare a nulla. Scopriamola insieme in questo video.
Riprese e montaggio a cura di Giovanna Tralli
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it