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Prova strumentale della Tesla Model 3 Long Range, l’elettrica del momento. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista.
E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Prestazioni: sbalorditive e fedeli al dichiarato. La dinamica di guida è di altissimo livello
Tecnologia: il sistema di bordo è unico nel suo genere, ma garantisce un’efficacia di esercizio disarmante rispetto alla concorrenza
Contro
Finiture: alcuni dettagli potrebbero essere più curati, a partire dal vano di carico
Freni: i copricerchi in plastica fanno surriscaldare troppo presto l’impianto. Per l’utilizzo gravoso, meglio viaggiare senza
Tesla Model 3 Long Range AWD
Alimentazione: elettrica
Trazione: AWD
Potenza: n.d. (ca. )
Batteria: 75 kWh netti (79 kWh nominali)
Lunghezza: 4,69
Larghezza: 1,85
Altezza: 1,44
Passo: 2,88
Peso: 1.931 kg
Prodotta a Fremont (California) e Shanghai (Cina)
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
8 |
|
Accelerazione |
9 |
|
Ripresa |
9,5 |
|
Frenata |
6,5 |
|
Dinamica di guida |
8,5 |
|
Sterzo |
8 |
|
Ricarica |
9,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7,5 |
|
Spazio |
8,5 |
|
Bagagliaio |
8 |
|
Qualità |
7 |
|
Tecnologia |
8,5 |
|
Assistenza alla guida |
8,5 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 82/100
Autonomia 8 Con una taglia di batteria non esagerata (75 kWh) riesce a coprire in media più di 400 km. Che diventano 500 in città e circa 350 in autostrada. Non male, considerando che alcune concorrenti non raggiungono questi risultati nemmeno accumulatori ben più grandi |
Accelerazione 9 Nonostante le condizioni estreme del nostro test (gomme estive, pista umida e temperature vicine allo 0) la Model 3 è riuscita a strappare un tempo eccezionale, superiore solo di 1 decimo rispetto al dichiarato. Paurosa |
Ripresa 9,5 Ancora più sbaloriditiva dell’accelerazione. Il valore registrato è inferiore di quasi un secondo rispetto a quello di una vera supercar come l’Audi RS e-tron GT. Una capacità di riprendere velocità che toglie letteralmente il fiato |
Frenata 6,5 Un voto che va spiegato. I valori di frenata nei nostri test sono stati eccezionali, tra i più fenomenali in un intero anno di prove. I copricerchi in plastica, però, pensati a scopo aerodinamico, finiscono per far surriscaldare troppo presto l’impianto che quindi va in crisi prima del previsto. Per l’utilizzo gravoso, meglio viaggiare senza: in questa maniera i freni della Tesla rimangono super performanti anche dopo diverse frenate di emergenza |
Dinamica di guida 8,5 Grazie a sospensioni raffinate (davanti doppio quadrilatero!) e a un telaio eccezionale la Model 3 sorprende con una dinamica di guida tra le più raffinate in termini assoluti |
Sterzo 8 Un comando che tiene testa alle eccezionali doti dinamiche di questa elettrica. Preciso, molto progressivo e con una velocità disarmante. Siamo ai vertici della categoria, a un passo dal benchmark fissato dall’Alfa Romeo Giulia |
Ricarica 9,5 Un voto che si spiega grazie alla presenza dei Superchager, una rete proprietaria di fatto unica nel mondo delle elettriche. Le postazioni di ricarica rapida non sono soltanto molto diffuse (soprattutto al centro nord) ma si dimostrano anche super efficienti, facilissime da utilizzare e comode. I costruttori tradizionali devono prendere nota… |
Comodità 7,5 Non è l’elettrica più silenziosa in circolazione (la ID.3 è riuscita a fare di meglio nel test di insonorizzazione). Ma i valori sono comunque molto buoni in termini assoluti. Buono il lavoro delle sospensioni, soltanto il retrotreno risulta un po’ rigido sugli ostacoli più ostici |
Visibilità/agilità/Park 7,5 Le telecamere offrono una visuale ottimale intorno alla vettura, anche se non è presente un obiettivo frontale, con immagini ad altissima risoluzione.Geniale, oltre che efficace, la funzione di monitoraggio vettura (Sentry). Curiosa la modalità pensata per lasciare al sicuro gli animali domestici durante le soste |
Spazio 8,5 Una delle elettriche che riesce meglio a sfruttare i cm a disposizione. L’abitabilità è eccezionale, in relazione alle dimensioni esterne. E superiore a quella garantita da altre elettriche con piattagorma nativa |
Bagagliaio 8 Il vano di carico offre davvero tantissimo spazio. Peccato per l’accessibilità, limitata dall’assenza del portellone, e per le finiture che non sono all’altezza di un’auto così costosa |
Qualità 7 Rispetto a Model S e Model X qui c’è molta più cura. I californiani hanno fatto di necessità virtù, utilizzando un layout della plancia super semplice e quindi più facile da assemblare. Obiettivo riuscito, nel complesso, anche se non manca qualche svista |
Tecnologia 8,5 Sicuramente uno dei punti di forza di questa Tesla, che offre un sistema di bordo unico nel suo genere. Un sistema che,pur rinunciando a Apple CarPlay e Android Auto, si dimostra talmente innovativo e ben realizzato da non temere nemmeno i rivali più agguerriti (Audi, Mercedes) |
Assistenza alla guida 8,5 Non è un vero pilota automatico, come vorrebbe far credere, in maniera fuorviante, il nome del sistema di assistenza Auto Pilot. Ma si ha comunque a disposizione un livello II pieno tra i più raffinati e ben calibrati del mercato |
Costo/noleggio 5 Non è un’auto per tutti e non rappresenta la democratizzazione dell’auto elettrica, nonostante i ripetuti annunci di Elon Musk in tal senso. La Model 3 costa come una berlina premium europea di fascia alta. Ma li vale tutti… |
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
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