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Prova strumentale della nuova Subaru Outback. Come sempre la mettiamo alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere. Sulla nostra pista. E poi le diamo i voti. Scritti belli chiari, nero su bianco. Insieme ai pro e contro. Che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, trovate la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Abitabilità e bagagliaio: il concetto di spazio è all’americana, quindi non è mai un problema viaggiare a pieno carico
Motore boxer: eccezionale in termini di elasticità e silenziosità, ma anche per la totale assenza di vibrazioni
Contro
Consumi, l’assenza di un sistema ibrido si fa sentire, soprattutto alle nostre latitudini
Esp: sicurezza sempre garantita, ma nelle manovre di emergenza l’intervento dell’elettronica è brusco
Subaru Outback Lineartronic Premium
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: nessuna
Motore: boxer 4 cilindri
Cilindrata: 2,498 cc
Potenza: 218 CV complessivi
Cambio: Lineartronic CVT
Lunghezza: 4,87
Larghezza: 1,88
Altezza: 1,68
Passo: 2,75
Peso: 1.664 kg
Serbatoio: 63 litri
Prodotta a Yajima, Giappone
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
4,5 |
|
Accelerazione |
6 |
|
Ripresa |
7,5 |
|
Frenata |
6 |
|
Motore |
9 |
|
Sterzo |
7 |
|
Cambio |
7 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
|
Spazio |
8 |
|
Bagagliaio |
8,5 |
|
Qualità |
7,5 |
|
Tecnologia |
7 |
|
Assistenza alla guida |
7,5 |
|
Costo/noleggio |
5,5 |
Consumo 4,5
A misura d’America. Il boxer 2.5 a benzina aspirato è un grande motore. Ma anche quando viene usato coi guanti non riesce ad andare oltre gli 11 km/l. Avrebbe bisogno di un ibrido, soprattutto per l’utilizzo urbano
Accelerazione 6
Si sta intorno alla soglia psicologica dei 10 secondi, quindi nessun dramma. Ma auto di questa categoria, con questi valori di potenza, di solito sono più rapide per via della sovralimentazione o di un sistema ibrido che, invece, qui non sono previsti per il momento
Ripresa 7,5
Il boxer riesce a fare un piccolo miracolo, regalando un’elasticità inaspettata a un aspirato. I tempi sono di tutto rispetto e non lontano da auto dotate di sovralimentazione
Frenata 6
L’impianto è potente e sopporta molto bene lo stress.
La presenza di pneumatici estivi con una vocazione off-road (Bridgestone Alenza), forniti in primo equipaggiamento, la fanno andare un po’ più lunga del previsto
Motore 9
Difficile trovare di meglio se si parla di quattro cilindri a benzina. Soprattutto se si considera che non ha alcuna forma di sovralimentazioni né un aiuto elettrico. Il boxer giapponese si conferma unico per elasticità, silenziosità e per la totale assenza di vibrazioni
Sterzo 7
Un comando che tiene conto dei gusti americani. Quindi piuttosto demoltiplicato e non velocissimo. Progressività e consistenza sono discreti, ma per i gusti europei servirebbe un po’ più di incisività
Cambio 7
I CVT, di solito, non entusiasmano alle nostre latitudini.
Ma l’abbinamento con il boxer rende questo Lineartronic davvero gradevole, anche perché ci si ritrova a viaggiare quasi sempre con un filo di gas e non si avverte quasi mai l’effetto trascinamento tipico di questi sistemi di trasmissione
Comodità 8,5
La nuova Outback si è dimostrata una campionessa per quanto riguarda il comfort. Le sospensioni digeriscono di tutto e l’insonorizzazione è davvero curata ai massimi livelli.
Visibilità/agilità/Park 6,5
Un’auto dalle dimensioni veramente importanti, con un raggio di sterzata non particolarmente generoso. Non è la regina dei parcheggi in città, ma la retrocamera ha un’ottima risoluzione che aiuta a fare i conti con montanti non proprio esili.
Spazio 8
L’abitabilità è eccezionale e si conferma uno dei punti di forza indiscussi di questa Outback. Dietro in due viaggiano veramente comodi, mentre il quinto passeggero è piuttosto sacrificato dalla presenza di un tunnel importante.
Bagagliaio 8,5
Un vano sconfinato e ben rifinito, che non eguaglia il dichiarato ma mette a disposizione tutto lo spazio che serve anche per viaggiare a pieno carico. Difficile da comprendere l’assenza di una ruota di scorta su un’auto pensata, anche, per l’avventura.
Qualità 7,5
I sedili sono realizzati con morbida pelle e risultano veramente comodi. Molto buoni anche comandi fisici e ghiere che, per fortuna, ci sono ancora. Qualche piccola svista, invece, negli assemblaggi esterni.
Tecnologia 7
Il nuovo sistema Starlink con un grande schermo verticale è molto semplice da utilizzare e rapido nel rispondere al tocco. A volte, però, è un po’ confusionario e può risultare inutilmente ampio. La strumentazione è sin troppo classica.
Assistenza alla guida 7,5
Il sistema Eyesight basato su telecamere si conferma ancora una volta eccezionale nel funzionamento. Cruise control adattivo e mantenimento di corsia funzionano alla grande. Un po’ invasivi, invece, il monitoraggio della stanchezza e la frenata automatica.
Costo/noleggio 5,5
Un’auto che ha tutto di serie e allestimenti blindati. Sul mercato non si trovano grandi sconti e per avere un prezzo più abbordabile è meglio scegliere la versione di ingresso che offre comunque tutto ciò che serve davvero.
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/
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