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A tre anni dal lancio Forester si rinnova portando in concessionaria un nuovo look ma soprattutto nuovi contenuti tecnici ed allestimenti più ricchi che in passato nonostante un prezzo di listino mediamente più basso di circa 3.000 euro (si parte da 27.990 euro). Un valore, quest'ultimo, molto importante ma che non porta con sé alcun tipo di taglio in termini di dotazioni, anzi, rispetto al modello precedente il turbodiesel da due litri vanta ora la certificazione Euro6 mentre il cambio è il sofisticato CVT Lineartronic a variazione continua con possibilità di guida manuale tramite la "simulazione" di sei rapporti (La versione diesel automatica parte da 35.890 e arriva a 40.590 euro).
Boxer diesel: il bello di essere unici
Quattro cilindri da 1.998 cc, come il duemila benzina praticamente "inesistente" in Italia, il boxer delle Pleiadi eroga una potenza massima di 147 CV a 3.600 giri ed un valore di coppia che rimane costante a 350 Nm in un range compreso tra i 1.600 ed i 2.400 giri. Quattro valvole per cilindro il cuore a gasolio della Forester consuma 6,1 litri di gasolio ogni 100 km, assicura uno scatto 0-100 km/h in 9,9 secondi, 180 km/h di velocità massima ed è abbinato ad una trasmissione che fa forza su un cambio manuale a sei marce e - nel caso della automatica - su di una trazione integrale che rinuncia al classico giunto viscoso centrale in favore di una frizione a lamelle controllata elettronicamente.
Un sistema che in Subaru hanno voluto completare con il pacchetto X-Mode che prevede una gestione della velocità in salita e discesa totalmente automatica, molto utile per affrontare passaggi offroad vicini all'estremo. Una capacità, quella fuoristradistica, che trova conferma anche negli angoli di attacco e di uscita (25°) oltre che nei 23° di superamento dosso e nei 220 mm di altezza da terra.
Con la nuova Forester le novità arrivano anche dentro: debutta infatti il nuovo sistema multimediale Starlink con schermo a colori da ed accresciuta capacità di calcolo. Una unità piuttosto evoluta, rivista nel software per risultare più semplice e facile da usare ed allo stesso tempo pensata per essere più pratica da utilizzare anche con i comandi al volante. Starlink utilizza un'antenna "potenziata" Shark Fin e permette una integrazione con alcune app di Android 4.0 (o superiore) ed iOS 5.1 (o superiore).
Tre gli allestimenti disponibili con la motorizzazione a gasolio: Style, Sport Style ed Sport Unlimited. Già su Style sono disponibili il sistema multimediale Starlink ed il climatizzatore ma è solo dagli allestimenti Sport Style che si incontrano il pacchetto estetico sportivo, i cerchi da 18" ed il portellone posteriore con apertura e chiusura servoassistita. Su Sport Unlimited, oltre alla dotazione della Sport Style si aggiungono anche due altoparlanti per il sistema multimediale, il navigatore, il tetto apribile in cristallo ed il sistema d'accesso ed avviamento senza chiave. Solo per le versioni dotate di cambio Lineartronic, inoltre, vengono proposti di serie i sistemi X-Mode ed Hill Descent Control. Mancano, anche a pagamento, tutti i sistemi di sicurezza di ultima generazione: non sono previsti, dunque, l'antitamponamento ed il cruise control.
Con la nuova Forester le novità arrivano anche dentro: debutta infatti il nuovo sistema multimediale Starlink
Dal vivo: com'è fuori
Lunga 460 cm, larga 180 ed alta 174 (passo 264), la nuova Subaru Forester non è molto diversa dalla precedente, anzi, ma trattandosi di un restyling le cose non potevano che essere così. Piccole modifiche di dettaglio mantengono comunque attuale una vettura che comunque non viene scelta nella maggior parte dei casi per l'estetica ma per i contenuti tecnici.
Dal vivo: com'è dentro
Gli interni della Forester non sono certamente quanto di più moderno e curato si possa trovare in ambito automobilistico, ma hanno dalla loro la capacità di offrire grande comfort, tanto spazio e, nonostante le plastiche non si possano definire piacevoli al tatto, un indice di robustezza e di durata nel tempo molto elevato. Rispetto alla prima serie dell'ultima generazione Forester, però, sono cambiate alcune cose per quanto concerne le finiture - nuove le cornici silver attorno le bocchette dell'aria - così come è stato rivisto il sistema multimediale: lo Starlink funziona molto bene, è veloce, facile da usare, molto completo nelle informazioni di navigazione.
E' un sistema che si interfaccia alla perfezione con gli smartphone di ultima generazione ma non dialoga, ad esempio, col display del computer di bordo limitandone un po' la praticità quando si vuole utilizzarlo simultaneamente per due funzioni distinte. Lo spazio a bordo, come dicevamo, è molto ampio ma quello che ci è piaciuta è anche la dimensione del bagagliaio (483 litri) che può arrivare a 1.573 litri abbattendo progressivamente gli schienali posteriori.
Come va
Il punto forte di questa vettura, oltre allo spazio interno, è certamente il piacere di guida che offre. Il basso baricentro assicurato dal motore boxer, l'efficacia del cambio CVT che si trasforma in cambio "manuale" a sei marce quando si richiede oltre il 65% della potenza e la bontà della trazione integrale che lavora prevalentemente sull'asse posteriore (60%) rendono la guida della Forester Lineartronic diesel davvero molto piacevole su strada.
Basse vibrazioni, tenuta di strada da berlina ma totale controllo di quello che accade attorno grazie all'ampia superficie vetrata ed alla seduta alta, il SUV Subaru è molto silenzioso ma si dimostra anche praticamente inarrestabile quando si va fuoristrada: abbiamo avuto la possibilità di testare la vettura sulle salite e le discese di una pista di motocross scoprendo come da un lato la trazione integrale Subaru si dimostri ancora oggi un punto di riferimento assoluto e dall'altro come il sistema X Mode, proposto con il cambio automatico Lineartronic, permetta davvero a chiunque di affrontare percorsi offroad davvero al limite.
La nuova Subaru Forester è stata raffinata rispetto al modello precedente ed ora si presenta in concessionaria molto matura e completa
Tra le chicche meccaniche della vettura c'è indubbiamente il cambio CVT: a bassa andatura si comporta come un normale variatore continuo ma quando si richiede potenza si trasforma andando a simulare il comportamento di un cambio manuale. Questo rende in assoluto meno performante il rapporto motore/cambio ma rende la guida più piacevole oltre che meno "stressante" da un punto di vista acustico, vero limite (sini ad ora) dei cambi CVT.
In conclusione
La nuova Subaru Forester è stata raffinata rispetto al modello precedente ed ora si presenta in concessionaria molto matura e completa. Il prezzo, a parità di allestimento, è sceso di quasi 3.000 euro e questo davvero non guasta. Un prodotto interessante per chi cerca spazio ed ha bisogno di un'auto davvero sicura, confortevole ed in grado di non fermarsi di fronte a nulla pur senza i limiti stradali dei veri fuoristrada.
Pro
- Motore boxer diesel
- Cambio lineatronic
- Spazio a bordo
- Piacere di guida
Contro
- Plastiche dure degli interni
- Mancano i sistemi antitamponamento
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
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840 078 078
https://subaru.it/
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