Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è chi la sogna Cooper S, chi la vuole Abarth e c'è chi preferisce andare in modo originale fuori dal coro e scegliere una Brabus. Parliamo di tre marchi mitici, che identificano senza mezzi termini le versioni estreme di vetture pensate per una clientela a cui una semplice city-car non basta: tra tutte, però, crediamo che Smart Fortwo Brabus, nel suo incredibile eccesso, sia la bombetta di lusso che più di ogni altra ha saputo mantenere inalterate le caratteristiche di base che l'hanno resa popolare.
Con 2 metri e settanta di lunghezza, infatti, è la city car più compatta presente sul mercato, con tutti i pregi ed i difetti che questo comporta: facile da parcheggiare, ridicola nei costi di gestione, studiata per essere una vera cittadina grazie alla carrozzeria di materiale termoplastico, Smart Fortwo non è certamente l'auto giusta per andare in ferie con il cane o portare una squadra di figli a scuola, ma è una vettura per chi ha fatto del detto "meglio soli che male accompagnati" la propria bandiera...in particolar modo se l'ospite non è gradito (suocera...).
Scherzi a parte, le statistiche europee parlano chiaro quando dicono che in auto mediamente si viaggia spesso da soli o al massimo in coppia ed i clienti Smart, in molti passati dal vecchio al nuovo modello, sembrano essere pienamente d'accordo con questa affermazione. Certo la "perla nera" by Brabus non è un veicolo normale, in particolar modo nell'allestimento "open air" della nostra prova, e per capirlo bastano davvero pochi sguardi.
La Smart Brabus Cabrio, infatti, ostenta senza mezzi termini la sua propensione sportiva, lasciandosi andare ad una esuberanza estetica che trova l'essenza nei quattro cerchi con finitura a specchio “Monoblock VI” (i quali calzano giganteschi pneumatici 175/50 R 16 davanti e da 225/35 R 17 dietro) contenuti a fatica da passaruota più voluminosi rispetto a quelli delle Fortwo Standard.
Ma a rendere unica la perla Smart, che nella colorazione nero su nero della nostra prova raggiunge il top in termini estetici, non manca il doppio scarico sportivo centrale in acciaio, l'assetto ribassato, le inedite griglie in tinta a difesa delle prese d'aria anteriori ed il tappo del carburante marchiato Brabus. Non mancano, ma sono esclusiva dell'allestimento Xclusive protagonista della nostra prova, i proiettori H7 con finitura interna in titanio, lo spoiler frontale con prese d’aria maggiorate ed inedite minigonne sottoporta.
Dentro la sportività è lasciata un po' da parte: gli stilisti Brabus hanno voluto dare spazio all'eleganza coccolando i passeggeri della Xclusive con rivestimenti in morbida pelle su sedili e volante sportivo Brabus. Sui sedili, all’altezza dei poggiatesta, spicca ovviamente il logo Brabus (la doppia B), mentre in termini di rifiniture si fanno notare le cuciture a contrasto di colore argento, che regalano all'abitacolo un ulteriore tocco di esclusività. In look pelle anche la plancia ed i pannelli porta, cuciti con la stessa finitura utilizzata per i sedili. Poche altre le finiture specifiche Brabus: la leva del freno a mano, rivestita anch'essa in pelle nera, è caratterizzata da un pomello in lega d'alluminio mentre sullo sfondo di contagiri, orologio e tachimetro, e pomello del cambio fa bella mostra di sé il logo del preparatore tedesco entrato da qualche anno definitivamente nell'orbita Daimler.
Il cuore della piccola Smart Brabus Cabrio è una versione evoluta del tre cilindri 1000 già in dotazione alle versioni "turbo" delle Smart Passion e Pulse. I tecnici Brabus sono intervenuti su numerosi dettagli, portando la potenza dagli originali 84 a 98 CV a 5.500 giri. Sale notevolmente anche il valore di coppia massima, che tocca il suo picco a 3.500 giri con un valore di 140 Nm. Il consumo medio dichiarato dalla Casa è pari a 5.2 litri di verde ogni 100 km, mentre in termini di emissioni sono appena 124 i g/km di CO2 dispersi nell'ambiente.
Nell'attesa di conoscere il verdetto del tempo, però, abbiamo chiuso un occhio lasciando spazio all'emozione della generosa accelerazione che caratterizza la Smart Brabus Cabrio in particolar modo in terza e la quarta marcia. Ritrovarsi ben oltre i 100 km/h non è certamente un'impresa, tanto che nei lunghi viali cittadini bisogna fare veramente attenzione all'andatura. Il sound all'interno dell'abitacolo non è così presente da far capire a quale velocità si sta viaggiando e la sensazione di stabilità è così ampia da mettere in secondo piano quella relativa alla velocità.
La nuova Smart Brabus Carbio è, insomma, una aggressiva versione sportiva della Smart tradizionale, da un certo punto di vista ancor più esclusiva rispetto alle versioni "hard" di Fiat 500 e Mini, ben realizzata e pensata con un occhio di riguardo per la sicurezza. I prezzi non sono certamente a buon mercato, ma da che mondo è mondo l'esclusività non è una cosa per tutti: il listino parla di 17.490 euro e 20.440 euro per le versioni Brabus Coupè e Cabrio "standard", mentre per le più sfiziose Xclusive sono necessari rispettivamente 20.490 e 23.440 euro.
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home