Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha gli stessi cavalli di una GT3, ma non è una GT3: è la Renault R.S. 01, la vettura che ha preso il posto della Mégane Trophy nella serie a ruote coperte che anima i weekend di gare della World Series by Renault, il Renault Sport Trophy.
Potrebbe sembrare una stradale adattata all'uso agonistico, una Gran Turismo come le Ferrari, Porsche, Aston Martin e Lamborghini delle varie serie GT, invece è stata concepita da Renault Sport espressamente per l'uso in pista. Il telaio è un monoscocca di fibra di carbonio progettato e realizzato da Dallara, che ha curato anche lo sviluppo dell'aerodinamica, mentre il motore deriva dalla Nissan GT-R ed è un V6 3.8 litri turbo abbinato ad un cambio sequenziale Sadev a sette rapporti che può arrivare a 550 CV a seconda della configurazione.
Bella fuori, con una carrozzeria in fibra di carbonio le cui forme sono in grado di generare ben 1.200 kg di carico aerodinamico a 270 km/h, quasi quanto una monoposto Renault WSR 3.5, è davvero essenziale dentro e in questo assomiglia molto ad un prototipo quale in effetti è, nonostante l'estetica molto accattivante accentuata dalla spettacolarità delle portiere con apertura ad ala di gabbiano.
Abbiamo potuto provarla sul circuito di Jerez de la Frontera, dove la Renault R.S. 01 ha dato sfoggio di tutte le sue doti che sono davvero eccezionali e che ci possono far affermare che a R.S. 01 è sostanzialmente un'auto da corsa perfetta.
Il costo si aggira sui 290.000 euro, che sono tanti considerando che l'unica categoria per il momento in cui può correre è il Renault Sport Trophy. Intanto, però, Renault Sport ha approntato un kit per parificare le prestazioni della vettura a quella delle derivate di serie delle categorie GT3, per cui non è detto che la R.S. 01 non possa presto scendere in pista anche al di fuori del trofeo monomarca per cui è nata.