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Nuova prova strumentale "Youngtimer Edition", questa volta con un'auto unica e inimitabile. La Renault Avantime, un vero prototipo trasformato in realtà, ingegnerizzato per dimostrare al mondo le potenzialità dell'impero Renault all'alba degli anni 2000. Per scoprire com'era fatta e come andava useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diremo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla Renault Avantime, infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate qui insieme a tutti i giudizi completi.
I Pro e Contro sono powered by:
Pro
Unicità: un vero prototipo trasformato in realtà. Pochissime auto di produzione possono vantare una genesi altrettanto nobile e ardita
Comfort: una vera regina francese, perfetta per fare lunghi viaggia nella massima comodità. Insonorizzazione e capacità di smorzamento delle sospensioni sono al top
Contro
Materiali: le plastiche non hanno retto alla prova del tempo. Molte componenti degli interni manifestano una eccessiva fragilità e mostrano eccessivi segni di usura
Frenata: era il vero tallone d’Achille di quest’auto, fin dai tempi del lancio. L’impianto frenante sottodimensionato non garantisce spazi di frenata contenuti, oggi come allora
Renault Avantime 3.0 V6 Privilège (2002)
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: nessuna
Motore: 6 cilindri a V
Cilindrata: 2.946 cc
Potenza: 207 CV
Coppia: 285 Nm
Cambio: manuale
Lunghezza: 4,64
Larghezza: 1,82
Altezza: 1,62
Passo: 2,70
Peso: 1.741 kg
Serbatoio: 80 litri
Prodotta a Romorantin, Francia
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
4 |
|
Accelerazione |
6 |
|
Ripresa |
6,5 |
|
Frenata |
4,5 |
|
Dinamica di guida |
6 |
|
Sterzo |
5 |
|
Cambio |
6 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
|
Spazio |
7 |
|
Bagagliaio |
8,5 |
|
Qualità |
5 |
|
Tecnologia |
7,5 |
|
Assistenza alla guida |
6,5 |
|
Costo/noleggio |
7,5 |
VOTO: 63/100
Consumo 4 Da un V6 3.0 non si possono pretendere miracoli. Se si viaggia tranquilli, in media, si riescono a fare 10 km/l. Ma quando si ha fretta i valori sono destinati a peggiorare senza fare troppi complimenti |
Accelerazione 6 La Avantime non è riuscita a eguagliare il dichiarato, strappando un tempo nell 0-100 di poco superiore ai 10 secondi. Da un V6 3.0 era lecito aspettarsi qualcosa di più, ma bisogna considerare che la Avantime, con i suoi 1,7 tonnellate di dolce peso, non è mai stata una piuma |
Ripresa 6,5 Per passare da 80 a 120 km/h le occorrono quasi 11 secondi. Il valore non è poi così negativo se pensiamo che è stato realizzato sfruttando la marcia più alta, ma non fa sicuramente girare la testa |
Frenata 4,5 Il punto di forza della Avantime non è mai stata la frenata. E in effetti nel nostro test non ha fatto faville, anche se è andata molto meglio dell’altra Youngtimer che abbiamo provato, la Subaru Outback BH che più o meno aveva la stessa età di questa Renault |
Dinamica di guida 6 La Avantime si dimostra la classica auto francese da viaggio. Quindi comodissima e super confortevole ma di certo non particolarmente affilata a livello di dinamica. Il peso è piuttosto elevato e il coricamento in curva, se si esagera è piuttosto evidente. Così come il sottosterzo |
Sterzo 5 Il comando è leggero e piuttosto vago, ma perfettamente allineato all’indole da pacifica viaggiatrice di questa Renault. Un filo di precisione in più, non avrebbe guastato |
Cambio 6 Un manuale da classica monovolume. La leva è lunghissima e gli innesti e gli innesti sono poco contrastati anche se piuttosto precisi se non lo si maltratta inutilmente. Il feeling, però, non lascia il segno |
Comodità 8,5 È il vero punto di forza di questa francese. Lo schema sospensivo è semplice - MacPherson davanti, barra di torsione dietro - eppure la capacità di smorzamento è molto buona. E l’insonorizzazione è molto curata |
Visibilità/agilità/Park 6,5 La visibilità posteriore è limitata dagli enormi montanti, mentre davanti è molto buona grazie a una terza luce molto importante. Erano previsti i sensori di parcheggio che davano una mano in manovra, visto che le dimensioni non erano esattamente compatte |
Spazio 7 In quattro si viaggia comodi, anche se i passeggeri posteriori devono fare i conti con uno spazio limitato per i piedi e un’accessibilità non proprio agevole. Il quinto passeggero, invece, è molto sacrificato |
Bagagliaio 8,5 Un vano sconfinato, ampio e ben sfruttabile. Geniale la cappelliera che, all’occorrenza, permette di avere un piano di carico perfettamente piatto. Finiture non sempre all’altezza del progetto |
Qualità 5 I materiali plastici non hanno retto la prova del tempo, rivelando eccessive screpolature e difettosità. Sontuose e ben rifinite le poltrone, ma l’abitacolo non riesce a stupire come il design esterno, dovendo scontare un pesante carry over dall’Espace III |
Tecnologia 7,5 Le dotazioni previste erano all’avanguardia. A richiesta si poteva avere addirittura il navigatore satellitare Carminat, ma anche il lettore CD con caricatore e telecomando. Vere chicche per l’epoca |
Assistenza alla guida 6,5 Oltre all’ABS si poteva contare sul controllo di stabilità. Una tecnologia non così scontata per i primissimi anni 2000 |
Costo/noleggio 7,5 All’epoca la Avantime era del tutto fuori mercato, con un prezzo che poteva arrivare a sfiorare gli 80 milioni di lire. Le cifre di mercato sono molto più interessanti oggi: bastano poche migliaia di euro per portarsi a casa un pezzo unico della storia dell’auto |
Renault
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00156 Roma
(AG) - Italia
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