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Come va la Renault Arkana, la SUV coupé della Losanga? E soprattutto: è una valida alternativa alla Toyota C-HR o alla classica Volkswagen Tiguan? Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla Renault Arkana infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate alla fine del video.
I Pro e Contro sono powered by:
Pro
Consumi: l’originalissimo ibrido E-Tech si conferma un campione nel contenimento dei consumi. Rispetto alle concorrenti la Arkana è molto più parca, anche rispetto ad altri modelli ibridi
Tecnologia: il sistema multimediale e i sistemi di assistenza alla guida sono moderni, completi ed efficaci
Contro
Baule: la presenza della batteria toglierà anche spazio prezioso. Ma da un’auto di quasi 4,6 m era lecito aspettarsi un vano molto più capiente
Prestazioni: l’ibrido sarà anche un campione di consumi, ma non chiedetegli sportività. L’abito da Suv coupé non deve trarre in inganno
Renault Arkana Hybrid E-Tech 145 R.S. Line
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: ibrido full
Motore termico: quattro cilindri aspirato
Cilindrata: 1.598 cc
Motore termico: 91 CV
Motore elettrico 1: 49 CV
Motore elettrico 2: 20 CV
Potenza complessiva sistema: 145 CV
Cambio: elettroattuato 4 marce
Lunghezza: 4,57
Larghezza: 1,82
Altezza: 1,58
Passo: 2,72
Peso: 1.510 kg
Serbatoio: 50 litri
Prodotta a Busan, Corea del Sud
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
8,5 |
|
Accelerazione |
5,5 |
|
Ripresa |
6,5 |
|
Frenata |
7,5 |
|
Dinamica di guida |
5 |
|
Sterzo |
5 |
|
Sistema ibrido |
8,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
6 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
7 |
|
Bagagliaio |
4,5 |
|
Qualità |
7 |
|
Tecnologia |
7 |
|
Assistenza alla guida |
7,5 |
|
Costo/noleggio |
6,5 |
VOTO: 67/100
Consumo 8,5 L’ibrido E-Tech, diverso nella forma e nella filosofia, si conferma una soluzione vincente. I consumi possono essere veramente contenuti e spesso molto più bassi rispetto alle concorrenti |
Accelerazione 5,5 Il sistema ibrido Renault sarà anche super efficiente, ma non chiedetegli sportività. Il risultato non ha eguagliato il dichiarato e si è dimostrato superiore agli 11 secondi. Tanti, considerando quanto fanno le concorrenti |
Ripresa 6,5 La capacità di riprendere ripresa è sufficiente, anche se molte competitor si dimostrano decisamente più vispe, soprattutto se in variante ibrida. Da 80 a 120 km/h si comporta comunque come un diesel non troppo vivace |
Frenata 7,5 Il test da 100 km/h a 0 è riuscito bene. Nonostante la presenza di gomme invernali la Arkana ha tirato fuori un buon mordente e non si è mai troppo affaticata |
Dinamica di guida 5 Non bisogna lasciarsi ingannare dall’estetica. Lo stile da coupé e l’allestimento RS Line non regalano a questo Suv una dinamica di guida graffiante e particolarmente incisiva. La Arkana rimane un’auto da guidare in maniera turistica, così da massimizzare comfort ed efficienza del sistema ibrido |
Sterzo 5 Il comando non è particolarmente comunicativo, visto che il carico rimane leggero anche alle alte velocità. È vero che sia pur sempre su un Suv pacifico, ma maggiori doti in termini di rapidità e precisione non avrebbero guastato |
Sistema ibrido 8,5 Una tecnologia originale ma anche molto convincente. L’ibrido E-Tech, senza scopiazzare dai concorrenti, si dimostra molto efficace nel contenere al massimo i consumi, anche su un Suv grande come Arkana. Non si raggiungono i livelli di efficienza di una più piccola e leggera Clio, ma anche in questa applicazione la tecnologia francese convince positivamente. Attenzione solo al passaggio dalla trazione elettrica a quella termica, non sempre dolce e lineare |
Comodità 6 Quando il 1.6 a benzina entra in azione rischia di farsi sentire con troppo decisione all’interno dell’abitacolo, come certifica il nostro test di insonorizzazione. Buona la capacità di smorzamento del comparto sospensioni |
Visibilità/agilità/Park 7 Le dimensioni iniziano a essere importanti, per chi vive in città particolarmente affollate. Ma sensori e telecamere, anche a 360°, rendono la vita facile. Visibilità non ottimale, soprattutto dietro, a causa del taglio in stile coupé |
Spazio 7 Ci sono concorrenti che, a parità di dimensioni, riescono a fare meglio. Ma l’abitabilità, in generale, è abbondante e quattro passeggeri possono viaggiare comodi |
Bagagliaio 4,5 Il vano non è così piccolo di per sé. Ma se teniamo conto degli ingombri, allora qualcosa non torna. Per un Suv di quasi 4,6 m i litri a disposizione sono davvero troppo pochi. In più lo spazio di carico utile, dal piano al tendalino, è veramente scarso |
Qualità 7 I materiali non sono particolarmente raffinati, ma sono assemblati con cura e il colpo d’occhio è garantito. C’è qualche svista, ma nel complesso la costruzione appare solida e curata |
Tecnologia 7 Il sistema multimediale Renault è in forma smagliante. Non è particolarmente rapido nella risposta al tocco ma si dimostra completo e al passo coi tempi. Completa e chiara la strumentazione che, però, presenta qualche lag e non è particolarmente personalizzabile |
Assistenza alla guida 7,5 Si può avere una guida assistita di livello II completa ed efficace. I sistemi funzionano tutti mediamente bene e non occorre disattivarli perché invasivi o poco precisi |
Costo/noleggio 6,5 Considerando le dimensioni e le concorrenti dirette la Arkana si difende con un prezzo sicuramente molto interessante. Alcune competitor possono arrivare a costare anche più di 10.000 euro rispetto a questa Renault. Buoni i costi di mantenimento, grazie all’ibrido |
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
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